Clima ed emissioni di gas serra: “Se continuiamo così, la Groenlandia si scioglierà completamente”

"Quello che stiamo facendo in termini di emissione avrà un impatto imponente a lungo termine sulla coltre di ghiaccio della Groenlandia e la sua estensione"
MeteoWeb

Secondo una ricerca dell’Istituto di Geofisica dell’Università dell’Alaska, se le emissioni di gas serra continueranno al ritmo attuale, lo strato di ghiaccio della Groenlandia potrebbe sciogliersi completamente entro il prossimo millennio.
I ghiacci della Groenlandia contengono l’equivalente di 7 metri di livello di mare, spiega Andy Aschwanden, autore dello studio, “e se continuiamo così, la Groenlandia si scioglierà completamente“: “Quello che stiamo facendo attualmente in termini di emissione avrà un impatto imponente a lungo termine sulla coltre di ghiaccio della Groenlandia e la sua estensione. Se si scioglierà completamente avrà un impatto drammatico sul livello dei mari e sulla società umana“.
Lo studio, pubblicato su Science Advances, ha rilevato che, a causa della temperatura degli oceani sempre più alta, hanno cominciato a sciogliersi i ghiacci fluttuanti che precedentemente facevano da scudo ai ghiacciai. Secondo la ricerca, nei prossimi 200 anni il ghiaccio potrebbe sciogliersi e conseguentemente fare aumentare da 48 a 160 cm il livello del mare, cioè l’80% in più rispetto a quanto ipotizzato dai precedenti studi.

Condividi