Consiglio UE, WWF: “La deadline al 2050 per la neutralità climatica relegata a una nota a piè di pagina”

Il Consiglio UE "ha deciso di non esplicitare l’obiettivo del conseguimento della neutralità climatica al 2050"
MeteoWeb

Il Consiglio europeo, ieri sera, “ha deciso di non esplicitare l’obiettivo del conseguimento della neutralità climatica al 2050, nonostante ben 24 Stati avessero dichiarato di voler sostener questo obiettivo nei giorni precedenti il summit.
A causa dell’opposizione di soli tre Paesi – Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia – il testo conclusivo parla solamente una “Unione Europea neutrale sul clima”, ma senza alcun riferimento al 2050 o a qualsiasi altro termine temporale. Il testo contiene solamente una nota a piè pagina che dichiara come “la grande maggioranza” dei paesi membri si sia dichiarata a favore del raggiungimento dell’obiettivo in questione entro il 2050“: lo spiega in una nota il WWF Italia.
Ester Asin, Direttrice dello European Policy Office del WWF, commenta: “L’Europa si è auto-inflitta un colpo devastante in termini di leadership sul cambiamento climatico. Ha deluso tutti coloro che negli ultimi mesi avevano chiesto a gran voce azioni concrete per il clima, riducendo le loro speranze di accelerazione dell’impegno ad una mera nota a piè pagina. I 24 Stati Membri che sostengono l’obiettivo della “neutralità climatica al 2050” non sono riusciti a tenere la posizione, e hanno lasciato che l’impegno da loro richiesto venisse annacquato da soli 3 paesi”.
Il riferimento all’essere coerenti con l’Accordo di Parigi è fuori luogo in un testo così debole, che banalizza quanto stabilito dal trattato sul clima. L’impegno a conseguire le zero emissioni nette entro il 2040, insieme a un aggiornamento dell’obiettivo UE al 2030, dovrebbero far parte della posizione aggiornata sul clima che l’Europa porterà alle Nazioni Unite. Incoraggiamo la Presidenza finlandese dell’UE e il nuovo presidente della Commissione Europea a far sì che ciò accada in fretta”.
L’Unione Europea parteciperà al Summit sul clima del Segretario Generale delle Nazioni Unite a settembre a New York, dove si attende che molti paesi adeguino i propri impegni sul clima alle indicazioni della comunità scientifica, coerenti con l’Accordo di Parigi del 2015. La prossima riunione formale del Consiglio Europeo è prevista per il 17-18 ottobre.

Condividi