Diabete: ecco la dieta che protegge il cervello e favorisce il controllo glicemico

Una dieta precisa e ben nota ha effetti positivi sui pazienti con diabete: ne protegge il cervello, in particolare le funzioni cognitive e la memoria
MeteoWeb

Una ricerca condotta da Josiemer Mattei della Harvard T.H. Chan School of Public Health, pubblicata su Diabetes Care, ha rilevato che la dieta mediterranea, ricca di cereali integrali, legumi, grassi vegetali buoni e pesce, ha effetti positivi sui pazienti con diabete: ne protegge il cervello, in particolare le funzioni cognitive e la memoria.
L’indagine ha studiato per 2 anni 913 individui, in parte diabetici, che hanno compilato questionari alimentari per stimare il grado di adesione alla dieta mediterranea o ad altri regimi alimentari.
Gli esperti hanno scoperto che mentre per i non diabetici seguire la dieta mediterranea si associa principalmente a effetti protettivi per la memoria, nei diabetici gli effetti protettivi riguardano anche la sfera cognitiva e le capacità mentali superiori (esecutive).
E’ possibile che gli effetti protettivi della dieta mediterranea sul cervello del diabetico siano una conseguenza del controllo glicemico favorito dal regime alimentare.

Condividi