Maltempo Francia, la tempesta Miguel si abbatte su 8 regioni: 3 morti

Otto regioni dell'Ovest della Francia sono alle prese con Miguel, una violenta tempesta di una rara intensità che ha già fatto tre vittime e ora si sta spostando verso il Nord e l'Est
MeteoWeb

Otto regioni dell’Ovest della Francia sono alle prese con Miguel, una violenta tempesta di una rara intensità che ha già fatto tre vittime e ora si sta spostando verso il Nord e l’Est. Uccisi al largo delle Sables d’Olonne tre marinai della Società nazionale di salvataggio in mare (Snsm) che stavano prestando soccorso ad un’altra imbarcazione a bordo della quale una persona è dispersa.

Altri quattro soccorritori sono riusciti a salvarsi, nuotando fino alla riva. ‘France Meteo’ ha confermato il livello di allerta arancione in otto regioni del Grande Ovest sulla rotta della tempesta arrivata dall’Atlantico, che si sta manifestando con raffiche di vento di una rara forza, con punte fino a 166 chilometri all’ora registrate in mattinata a Aigrefeuilles (Charente-Maritime).

Vietato a pedoni, ciclisti e motociclisti il ponte di accesso alle isole di Rè e Olèron mentre parchi e cimiteri sono chiusi in diverse località, tra cui Bordeaux. La perturbazione sta ora raggiungendo la Normandia, la Loira e l’hinterland parigino, dove i forti venti saranno accompagnati da precipitazioni a carattere temporalesco. Sono stati i meteorologi spagnoli a chiamare la tempesta col nome Miguel mentre i colleghi francesi hanno evidenziato che si tratta di un fenomeno molto raro in questa stagione; l’ultimo evento climatico della stessa potenza risale al 7 giugno 1987.

Condividi