Mare, WWF: domani è il giorno della “Spazzapnea”

Domenica 23 giugno sarà il giorno di una manifestazione molto particolare, “Spazzapnea” Operazione Fondali Puliti
MeteoWeb

Domenica 23 giugno sarà il giorno di una manifestazione molto particolare, “Spazzapnea” Operazione Fondali Puliti che si svolgerà contemporaneamente a Genova, Peschiera del Garda, Bari, Marina di Camerota, Catania e Civitavecchia.

La finalità ecologica di questa gara a squadre, organizzata da Apnea Academy e Apnea Center con il patrocinio di WWF SUB, inserita nel calendario della campagna #StopPlasticPollution di WWF italia per la lotta alla plastica in natura, è quella di organizzare una vera e propria raccolta differenziata di rifiuti subacquei.

Le squadre, formate da tre persone, avranno il compito di raccogliere su fondali e litorali i rifiuti più pericolosi per l’ambiente marino: ogni tipologia di rifiuto avrà un punteggio basato sul tempo necessario per lo smaltimento dello stesso in mare. Il WWF sarà presente a Genova con uno stand e consegnerà ai vincitori un premio particolare, uno speciale “panda” di cartapesta decorato a mano con immagini di vita sottomarina. Attivisti WWF saranno presenti anche a Bari e Catania.

Sempre domenica 23 si svolgerà un’altra tappa della campagna spiagge #plasticfree con una iniziativa nella riserva e Oasi WWF di Torre Salsa a Siculiana (AG), che prevede, oltre alla raccolta di rifiuti sulla spiaggia anche una dimostrazione dell’uso di canoa e kayak in mare.

Condividi