Spazio, rivoluzione dal 2020: la Nasa aprirà la Stazione Spaziale (Iss) ai turisti

La Nasa ha annunciato che consentirà' ai turisti e alle imprese dello spazio di utilizzare la Stazione spaziale internazionale (Iss) dal 2020
MeteoWeb

La Nasa ha annunciato che consentirà’ ai turisti e alle imprese dello spazio di utilizzare la Stazione spaziale internazionale (Iss) dal 2020. “La Nasa apre la Stazione Spaziale Internazionale a opportunità commerciali“, ha affermato Jeff DeWitt, direttore finanziario dell’agenzia spaziale americana. “La Nasa consentirà fino a due brevi missioni di astronauti privati all’anno”, ha spiegato Robyn Gatens, manager della Nasa.

L’annuncio dell’Ente spaziale statunitense è arrivato oggi ed il programma sarà attivo a partire dal 2020. L’obiettivo, hanno spiegato dalla Nasa, è quello di far crescere una “economia spaziale molto robusta” mentre l’agenzia lavora all’esplorazione spaziale e su obiettivi di lungo termine come mandare uomini sulla Luna e su Marte. La decisione della Nasa dimostra che l’agenzia spaziale statunitense è disposta a coinvolgere ancora di più i privati nelle attività in orbita per puntare a realizzare anche prodotti utili sulla Terra. “C’è molta attività nel settore commerciale” spaziale, ha detto Jeff DeWit. La Nasa ha già raccolto offerte e progetti dalle aziende per valutare la crescita potenziale di un’economia nell’orbita terrestre bassa e per stimolare al meglio la domanda privata di voli spaziali umani commerciali.

Condividi