Trentino Alto Adige, in montagna condizioni ancora invernali: i consigli delle guide alpine

La neve caduta in montagna in questa primavera porta lati sia positivi che negativi per quanti amano le escursioni in questo periodo dell'anno: ecco i consigli delle guide alpine per affrontare al meglio la montagna
MeteoWeb

Dopo un mese di maggio anomalo dal punto di vista di freddo e maltempo, le condizioni in montagna sono ancora invernali, secondo Ingo Irsara, presidente dell’Associazione guide alpine sciatori dell’Alto Adige che invita a “pianificare attentamente le escursioni e l’attrezzatura”. Solitamente all’inizio della stagione estiva, gli escursionisti vengono richiamati alla prudenza soprattutto in presenza di strati di neve vecchia nei burroni e nelle zone d’ombra.

Ma quest’anno, le cose vanno diversamente. “Ad una certa altitudine non si incontrano solo strati di neve vecchia, ma un manto nevoso chiuso”, dichiara Erwin Steiner, capo della commissione tecnica dell’Associazione guide alpine. Ciò rende alcune escursioni e vie più difficili, altre completamente impossibili. Per quanto riguarda la pianificazione, nonostante l’aumento delle temperature degli ultimi giorni, le guide alpine raccomandano di scegliere escursioni a valle o almeno sui pendii esposti a sud. “Su pendii settentrionali e all’ombra c’è ancora molta neve”, avvisa Steiner.

La neve di primavera ha anche dei lati positivi però. “Nell’area dell’Ortles e sull’arco alpino, soprattutto dopo notti limpide e fredde, ci sono ancora buone condizioni per lo sci alpinismo. La quantità di neve è positiva per lo sviluppo di molte vie sui ghiacciai. Le condizioni nelle prime settimane d’estate saranno migliori rispetto agli ultimi anni”, aggiunge Irsara.

Condividi