Allerta Meteo Liguria: nuova fase instabile, maltempo in arrivo

Allerta Meteo: nuova fase instabile sulla Liguria con piogge, rovesci, temporali. I fenomeni attesi potrebbero anche essere forti o molto forti
MeteoWeb

Si preannuncia una nuova fase instabile sulla Liguria con piogge, rovesci, temporali che interesseranno inizialmente il centro Ponente della regione  e inizieranno dalla serata di domani, domenica 14 luglio. I fenomeni attesi potrebbero anche essere forti o molto forti.

Pertanto la protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal.

Al momento l’allerta riguarda le zone A, B, D e inizierà alle 22 di domani, domenica 14 luglio 2019.

Dalle prime ore della notte di lunedì 15 è previsto un peggioramento delle condizioni meteo che verrà meglio valutato nella giornata di domani, domenica 14. Responsabile di questo peggioramento – precisa Arpal – sarà una saccatura molto profonda proveniente da Nord che renderà, da domani sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la Liguria. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali.

Ecco l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

OGGI, SABATO 13 LUGLIO: nulla da segnalare

DOMANI, DOMENICA 14 LUGLIO: Attività convettiva pomeridiana sui rilievi con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati. In serata aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati in tarda sera.

DOPODOMANI, LUNEDI’ 15 LUGLIO: Il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con temporali forti e organizzati su tutta la regione. Precipitazioni di intensità tra moderata e forte che daranno luogo a cumulate fino ad elevate sulle zone ABD. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli.

I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
  • La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
Condividi