Allerta Meteo della protezione civile per il weekend, allarme per Sabato 13 Luglio al Centro/Sud: “vite umane a rischio”

Allerta Meteo, nuova ondata di forte maltempo in arrivo sull'Italia: nel weekend più colpito il Centro/Sud, la protezione civile lancia l'allarme arancione per le Marche e l'Abruzzo. Significa "vite umane a rischio", attesi fenomeni violentissimi
MeteoWeb

Allerta Meteo – L’approfondimento di una saccatura in area balcanica causerà, dalla giornata di domani, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici dell’Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla mattinata di domani, sabato 13 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 13 luglio, allerta arancione per rischio temporali sull’area meridionale delle Marche e su gran parte dell’Abruzzo. Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia e Veneto, sull’area centro orientale dell’Emilia-Romagna, su gran parte della Toscana, sul restante territorio di Marche e Abruzzo, su Umbria, Lazio, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Sabato 13 Luglio

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Umbria meridionale,
Lazio orientale, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania orientale e meridionale, Basilicata settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie a ridosso delle interne di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana orientale e meridionale, restanti settori di Umbria, Lazio, Campania e Basilicata e sulla Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo; valori massimi localmente elevati sulle due Isole maggiori.
Venti: localmente forti di favonio sui settori alpini di Piemonte e Lombardia; forti occidentali sulla Sardegna; tendenti a forti, settentrionali sui settori costieri dell’Adriatico centro-meridionale, nordoccidentali sulla Sicilia e lungo i settori costieri tirrenici centro-meridionali.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno centrale ed, in serata, i Canali di Sardegna e Sicilia.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Domenica 14 Luglio

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta orientale e settori occidentali di Lombardia e Liguria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sul Piemonte centro-meridionale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, su Emilia-Romagna, settori alpini e prealpini del Triveneto e settori appenninici di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: locale sensibile diminuzione dei valori massimi sul Nord-ovest e sulla Saregna orientale; valori massimi localmente elevati sulle due Isole maggiori.
Venti: localmente forti settentrionali su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria centrosettentrionale.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Allerta Meteo, l’Italia si prepara a un weekend di forte maltempo: attenzione a grandine e tornado [MAPPE]

Previsioni Meteo, adesso l’Estate entra davvero in crisi: sarà un Luglio da incubo, forte maltempo e niente più caldo [MAPPE]

Italia flagellata dal maltempo in piena estate, esperto meteo del Cnr a MeteoWeb: “clima sempre più tropicale, necessario adattarsi”

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi