Allerta Meteo, pesantissimo avviso della protezione civile per il maltempo in arrivo: sarà un weekend terribile, “vite umane a rischio” [MAPPE]

Allerta Meteo, pesantissimo avviso della protezione civile per Sabato 27 e Domenica 28 Luglio: maltempo estremo su gran parte d'Italia, "vite umane a rischio"
MeteoWeb

Allerta Meteo – Una perturbazione di origine atlantica farà ingresso sul territorio nazionale, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali dell’Italia, con temporali diffusi e intensi, in progressiva estensione alle regioni centrali, a partire alla Toscana. Le temperature, inizialmente ancora elevate o molto elevate su gran parte del Paese, al passaggio della perturbazione subiranno una generale marcata diminuzione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

allerta meteo protezione civile scuole chiuseL’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 26 luglio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione alla Lombardia. Dal pomeriggio di domani, sabato 27 luglio, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione dalla serata di domani, alla Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 27 luglio, allerta arancione per rischio temporali in Lombardia e sul settore nord orientale del Veneto. Valutata, inoltre, allerta gialla sul restante territorio della Lombardia e del Veneto, in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Liguria e su gran parte di Piemonte e Toscana.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Sabato 27 Luglio 2019:

Precipitazioni: sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio-sera con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o
temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e, limitatamente alla seconda parte della giornata, sulla Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul Piemonte centro-settentrionale, Valle d’Aosta orientale, Lombardia nord-occidentale e settori tirrenici toscani; da isolate a sparse, nella seconda parte della giornata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su Alto Adige ed Emilia Romagna, in estensione nelle ore serali ad alto Lazio, settori settentrionali e occidentali dell’Umbria, Marche settentrionali e Sardegna nordoccidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione al Centro-Nord, più sensibilmente sul Nord-Ovest, con massime ancora elevate su Romagna, Sardegna, versanti adriatici centrali e zone interne del Lazio; massime generalmente elevate al Sud, con punte molto elevate su zone interne della Puglia, settori ionici peninsulari e zone pianeggianti interne della Sicilia.
Venti: forti sud-occidentali sui crinali dell’Appennino centrale e campano e sui rilievi delle isole maggiori.
Mari: tendenti a molto mossi il Tirreno centrale, il settore ovest del Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Domenica 28 Luglio 2019:

Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto centro-settentrionale e Friuli
Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Veneto e Friuli Venezia Giulia e su Piamonte, Valle d’Aosta, settori prealpini e pianure della Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise e Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, sui restanti settori di Abruzzo centro-settentrionale e Campania, e su Marche, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale e versanti occidentali della Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a
puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione al Centro-Nord e sulla Campania; massime
ancora elevate su Puglia, settori ionici peninsulari e Sicilia, fino a molto elevate sulle zone
pianeggianti interne di quest’ultima.
Venti: forti dai quadranti sulla Sardegna e sui settori occidentali e meridionali della Sicilia, con rinforzi di burrasca forte sulla Sardegna settentrionale e sui rilievi di entrambe le isole; forti sudoccidentali, in rotazione da nord-ovest, sui settori tirrenici del Lazio e sui settori toscani a nord dell’Elba; forti meridionali sui settori ionici peninsulari e sulla Puglia meridionale; forti sudoccidentali con rinforzi di burrasca lungo i crinali dell’Appennino centro-meridionale, con raffiche di caduta sui versanti adriatici centrali e sulla Puglia settentrionale.
Mari: molto mossi i bacini occidentali, fino ad agitati il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centrale; tendenti a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi