Richiami alimentari: ritirati pistacchi tostati salati per rischio chimico [MARCHIO E LOTTI]

Nei moduli di richiamo è indicata come motivazione la "presenza di Aflatossina B1 Aflatossine totali con valori superiori ai requisiti di legge vigente"
MeteoWeb

Diversi lotti e marchi di pistacchi tostati salati, prodotti tutti nel medesimo stabilimento, sono stati ritirati dal mercato per rischio chimico. Si tratta nello specifico di:

  • Pistacchi tostati salati marchio Euro Company, prodotto da Euro Company srl; lotto di produzione n° 8346; data di scadenza 31/12/2019; venduti in confezioni da 5 kg.
  • Pistacchi tostati salati marchio Noi&Voi, prodotto da Euro Company srl; lotto di produzione n° 8344, data di scadenza 31/12/2019, venduti in confezione da 1 kg.
  • Pistacchi tostati salati marchio +performance, prodotto da Euro Company srl; lotto di produzione n° 833;, data di scadenza 31/12/2019; venduti in confezione da 500 grammi.

Nei moduli di richiamo è indicata come motivazione la “presenza di Aflatossina B1 Aflatossine totali con valori superiori ai requisiti di legge vigente“. Nelle avvertenze si legge: “Si invitano i consumatori che abbiano acquistato e siano in possesso dei lotti oggetti del richiamo, a non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato“.

Le aflatossine sono micotossine prodotte da specie fungine della classe degli Ascomiceti, Fusarium, oppure da altre muffe. Si tratta, secondo gli esperti, di una tra le sostanze più cancerogene che esistano.

Condividi