Spazio, India: countdown per la missione lunare Chandrayaan-2

"Il Chandrayaan 2 è pronto a portare un miliardo di sogni sulla Luna, ora più forte che mai!"
MeteoWeb

Conto alla rovescia per la missione lunare indiana Chandrayaan-2, posticipata la settimana scorsa. Il lift-off è previsto per le 14:43 locali (9:13 GMT) dal Centro spaziale di Sriharikota, nel sudest del Paese.

Il primo tentativo di lancio, lo scorso il 15 luglio, non ha avuto successo: meno di un’ora prima dell’orario previsto, l’ISRO ha comunicato il rinvio a causa di “un problema tecnico” al veicolo di lancio satellitare geosincrono Mark III (GSLV Mk III).

Il Chandrayaan 2 è pronto a portare un miliardo di sogni sulla Luna, ora più forte che mai! Unisciti a noi per il lancio“, ha annunciato l’agenzia spaziale 3 giorni dopo l’interruzione del primo tentativo.

Chandrayaan 2 ha come obiettivo quello di portare 3 veicoli sulla superficie lunare –  un orbiter, un lander e un rover a energia solare – per cercare tracce di acqua e altri materiali sul suolo, misurare eventuali scosse sismiche e studiare l’atmosfera lunare.
Una missione da 145 milioni di dollari che potrebbe consentire all’India di diventare la quarta nazione dopo Stati Uniti, Russia e Cina a toccare il suolo lunare.

Condividi