G7 di Biarritz: l’Amazzonia in fiamme al centro dell’attenzione

Sta per aprirsi i summit G7 di Biarrtiz e tra i temi al centro dell'attenzione ci sarà la questione degli incendi in Amazzonia
MeteoWeb

Al via i summit G7 di Biarrtiz e tra i temi d’emergenza ci sarà la questione degli incendi in Amazzonia. Ieri Francia e Irlanda hanno minacciato di bloccare l’accordo Ue-Mercosur se il Brasile non prenderà misure concreta per fermare la catastrofe. Gli incendi in Amazzonia sono infatti aumentati dell’82% nell’ultimo anno: si parla di disastro ambientale.

Il taoiseach irlandese, Leo Varadkar, ha definito “orwellianoil tentativo di Bolsonaro di scaricare la responsabilità degli incendi sui gruppi ambientalisti.  Il governo finlandese, che attualmente presiede l’UE, ha invitato gli Stati membri a prendere in considerazione ulteriori restrizioni commerciali. Il ministro delle finanze del paese, Mika Lintila, ha dichiarato di “condannare la distruzione dell’Amazzonia” e ha chiesto alla Finlandia e all’UE di “esaminare con urgenza la possibilità di vietare le importazioni di carne brasiliana“. Boris Johnson, che parteciperà per la prima volta al vertice del G7 come primo ministro, a sua volta ha dichiarato di essere “profondamente preoccupato” dalla conflagrazione amazzonica, e il capo dell’opposizione britannica Jeremy Corbyn lo incalza, chiedendo misure punitive contro Bolsonaro, che, ha detto il leader laburista “Ha permesso e anzi ha incoraggiato questi incendi”.

“Questo paese ha compiuto uno sforzo erculeo per ridurre la deforestazione in Amazzonia e ora stiamo assistendo alla demolizione di tutto”, ha twittato Marina Silva, ex ministro dell’ambiente. “Il Brasile ha smesso di essere un cattivo e ora sta tornando a essere un paria. Dobbiamo fermare questa follia “, ha aggiunto. La Francia ha accusato il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, di aver mentito sul suo impegno nella lotta all’emergenza climatica.

La Francia ha accusato Bolsonaro di mentire al suo presidente, Emmanuel Macron, per i suoi impegni nella lotta all’emergenza climatica, e quindi il paese non sosterrebbe più l’accordo del Mercosur con Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Macron ha affermato che gli incendi costituiscono una crisi internazionale e ha promesso di portare la questione in cima all’agenda al vertice del G7, che inizia sabato sera a Biarritz. In un’intervista di venerdì sera ha affermato che l’Amazzonia aveva bisogno di una gestione migliore per porre fine all’ecocidio che sta distruggendo nella foresta pluviale. Poi ha aggiunto: “Dobbiamo trovare un buon governo dell’Amazzonia. Ciò significa che dobbiamo coinvolgere le ONG e le popolazioni locali molto più di quanto si faccia ora e dobbiamo fermare la deforestazione industriale che sta avvenendo ovunque “.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha appoggiato la decisione di discutere la questione al G7. “L’entità degli incendi nell’area amazzonica è scioccante e minacciosa, non solo per il Brasile e gli altri paesi colpiti, ma anche per il mondo intero“, ha detto il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, ai giornalisti di Berlino venerdì. Un portavoce del governo tedesco ha sottolineato che l’accordo Ue-Mercosur includeva impegni rigorosi e vincolanti per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, ma non ha specificato quale azione avrebbe intrapreso la Germania in risposta alle violazioni brasiliane di tali impegni.

Condividi