Incendi, WWF: “Ancora paura per la Riserva di Astroni, fiamme quasi sul muro di cinta”

Dal 17 luglio ad oggi 6 incendi in aree prossime al perimetro del riserve. Ieri sera un rogo ha quasi raggiunto il muro di cinta della riserva
MeteoWeb

Dal 17 luglio ad oggi 6 incendi hanno interessato aree prossime al perimetro della Riserva Naturale Cratere degli Astroni, Oasi del WWF. L’ultimo, ieri sera, ha quasi raggiunto il muro di cinta borbonico che delimita il confine della Riserva. Il fronte del fuoco è stato fermato a circa 300 metri dalla Riserva grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Gli operatori della Riserva sono a presidio dell’area per segnalare eventuali riprese.

L’incendio è partito poco dopo le 19 dalla località Cofanara del comune di Pozzuoli. La zona è impervia. Sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco che hanno spento rapidamente la parte inferiore dell’incendio, mentre non riuscivano a raggiungere la parte superiore. È stato decisivo l’intervento di un veicolo Anti Incendio Boschivo 4×4 che riusciva a raggiungere un punto sopraelevato e favorire le operazioni di spegnimento. Alle 23,30 terminavano le operazioni di spegnimento e bonifica. Stamane alle prime luci del giorno il personale della Riserva è tornato sul posto per prevenire eventuali riprese dell’incendio. Oltre al personale della Riserva è operativo un distaccamento dell’Associazione di Protezione Civile Falchi del Sud, che assicura il presidio nelle ore più calde della giornata.

Foto di Andrea Di Grazia / Lapresse

Il ricordo di quanto accaduto nel 2017 è purtroppo ancora vivo. Un incendio, proveniente dalla medesima località, danneggiò circa il 60% della superficie della Riserva. Dal mese di giugno il personale del WWF monitora costantemente il perimetro della Riserva degli Astroni allertando le forze dell’ordine e gli enti preposti al contrasto attivo degli incendi. Questa estate, grazie anche al progetto ABCD – Astroni Bosco da Conoscere e Difendere, sostenuto da Fondazione con il Sud, si sperimentano strumenti innovativi per rafforzare la collaborazione con i cittadini, partner istituzionali sono l’Università di Napoli Federico II, il Comune di Pozzuoli e l’Ente Parco dei Campi Flegrei.

Il WWF sta mettendo in campo ogni sforzo per prevenire il fenomeno degli Incendi Boschivi e tenere indenne la Riserva da questa piaga.

Purtroppo, poco distante dalla Riserva degli Astroni, brucia una delle colline simbolo di Napoli, i Camaldoli. L’incendio è attivo da 3 giorni nonostante tutti gli sforzi per lo spegnimento.

Condividi