La NASA dedica una pietra su Marte ai Rolling Stones

Un team dietro il lander InSight della NASA ha battezzato una formazione rocciosa su Marte in onore della band: "Rolling Stones Rock"
MeteoWeb

Per decenni, la musica dei Rolling Stones ha avuto una portata globale qui sulla Terra e adesso saranno conosciuti anche su Marte: il team dietro il lander InSight della NASA ha battezzato una formazione rocciosa su Marte in onore della band: “Rolling Stones Rock”.

I membri della storica band – Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood – sono stati entusiasti della notizia e hanno commentato: “Che modo meraviglioso per celebrare il tour “Stones No Filter” in arrivo a Pasadena. Questo è sicuramente un traguardo nella nostra lunga storia ricca di eventi. Un enorme grazie a tutti alla NASA per averla resa possibile.”

Leggermente più grande di una pallina da golf, la roccia ha rotolato di circa 1 metro il 26 novembre 2018, spinta dai propulsori di InSight mentre l’astronave atterrava su Marte per studiare l’interno profondo del Pianeta Rosso. Nelle immagini scattate da InSight il giorno successivo, è possibile vedere diversi punti nel terreno rosso-arancione che tracciano il percorso della Rolling Stones Rock, il più lungo percorso di una roccia osservato dalla NASA al momento dell’atterraggio con un veicolo spaziale su un altro pianeta.

“Il nome Rolling Stones Rock si adatta perfettamente“, ha dichiarato Lori Glaze, direttore della Planetary Science Division della NASA a Washington. “Parte della missione della NASA è condividere il nostro lavoro con un pubblico vario. Quando abbiamo scoperto che gli Stones sarebbero stati a Pasadena, onorarli sembrava un modo divertente per entrare in contatto con i fan di tutto il mondo.”

La missione InSight è guidata dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, che dista solo pochi passi dal Rose Bowl di Pasadena. Avendo aiutato la NASA a sbarcare tutte le sue missioni su Marte dal 1997, anche il geologo Matt Golombek della JPL è una e propria “roccia” star. Lui ed altri scienziati contano le rocce e valutano la sicurezza dei potenziali siti di atterraggio. “Ho visto molte rocce di Marte durante la mia carriera”, ha detto Golombek. “Questa probabilmente non sarà oggetto di molti articoli scientifici, ma è sicuramente una delle più interessanti…”

I nomi scientifici ufficiali per luoghi e oggetti in tutto il sistema solare – inclusi asteroidi, comete e punti specifici sui pianeti – possono essere designati solo dall’Unione Astronomica Internazionale. Ma gli scienziati che lavorano con i rover Mars della NASA hanno dato parecchi soprannomi non ufficiali alle rocce e ad altre manifestazioni geologiche. In questo modo è più facile per loro dibattere dei diversi oggetti e fare riferimenti in articoli scientifici. Quindi, mentre il nome Rolling Stones Rock è informale, apparirà ciononostante sulle mappe funzionali del Pianeta Rosso.

 

Condividi