Uragano Dorian sempre più potente, Trump: “è un mostro assoluto”. Evacuate diverse località della Florida

In 24 ore, il ciclone tropicale è passato dalla categoria minima, la 1, a categoria 4, definita "estremamente pericolosa" dal National Hurricane Center
MeteoWeb

L’uragano Dorian si è rafforzato diventando una tempesta di categoria 4 “estremamente pericolosa” mentre si spostava verso le Bahamas e lo Stato americano della Florida. Lo ha fatto sapere il National hurricane center di Miami. L’uragano ha venti massimi sostenuti vicino a 130 miglia all’ora (215 chilometri all’ora), ha detto il Nhc in un avviso.Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il cui golf club Mar-a-Lago si trova a Palm Beach in Florida, ha dichiarato che Dorian “sembra che potrebbe essere un mostro assoluto” e ha annullato un viaggio in Polonia per seguire la vicenda e concentrarsi sui preparativi per la tempesta. “Tutte le indicazioni sono che colpirà molto“, ha dichiarato il presidente Usa.

AFP/LaPresse

In 24 ore, il ciclone tropicale è passato dalla categoria minima, la 1, a categoria 4, definita “estremamente pericolosa” dal National Hurricane Center nell’ultimo bollettino diffuso alle 23 locali di venerdì. L’intensita’ massima nella scala Saffir-Simpson degli uragani e’ categoria 5. Alle Bahamas, dove Dorian potrebbe scaricare tra 3 e 4,5 metri di acqua, sono gia’ scattate le evacuazioni, ordinate anche in alcune zone della Florida a partire da domenica. A rischio ci sono 21 milioni di persone, tra l’altro in uno dei più gettonati weekend di vacanza negli Usa per il Labor Day il 2 settembre. Sulla traiettoria dell’uragano anche il Kannedy Space Center della Nasa, il parco della Disney a Orlando e il resort di golf di Trump, Mar-a-Lago.

Il governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis, ha dichiarato lo stato di emergenza in tutto lo Stato, prontamente approvato dal presidente venerdì mattina per sbloccare gli aiuti federali. In alcune stazioni di servizio la benzina e’ andata esaurita mentre nei supermercati gli scaffali sono stati svuotati per fare scorte di cibo, acqua e medicinali. DeSantis ha esortato i residenti ad accumulare provviste sufficienti per almeno una settimana. L’aeroporto di Freeport, alle Bahamas, resterà chiuso dal 31 agosto al 3 settembre. Lo scalo di Orlando resterà chiuso almeno fino a martedì. In Florida venerdì sono stati mobilitati duemila uomini delle guardie nazionali e nella giornata di sabato se ne aggiungeranno altrettanti. Trump ha segnalato che tornerà a Washington da Camp David domenica per incontrare alle 12:30 i funzionari della Fema.

I venti massimi di Dorian supereranno i 225 km/h. Oltre i 250, diventa un uragano di categoria 5, il livello massimo. La tempesta si trova attualmente – scrive la Cnn – a quasi 900 chilometri a est di West Palm Beach e si sta spostando da ovest a nord-ovest. Secondo le previsioni, raggiungeràla costa della Florida vicino a Melbourne, ma il fulcro dell’uragano si sposterà lungo la costa verso nord in direzione di Jacksonville.

Condividi