Allerta Meteo, nuovo pesante avviso della protezione civile: il maltempo si sposta al sud, forti mareggiate

Allerta Meteo della protezione civile, nelle prossime ore "possibili mareggiate lungo le coste esposte"
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il transito di una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale determinerà, nelle prossime ore, anche un graduale rinforzo della ventilazione sul nostro Paese, in particolare su Puglia e sul versante ionico, specie della Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla notte di oggi, giovedì 19 settembre, venti da forti a burrasca su Puglia e Calabria, specie sui settore ionici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 20 settembre, allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su tutto il territorio della Puglia e per rischio idrogeologico e temporali sul versante ionico della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Giovedì 19 Settembre

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Campania orientale, Basilicata settentrionale, con quantitativi cumulatilocalmente moderati, specie su Abruzzo meridionale, Molise centrale e orientale e Puglia settentrionale dove le precipitazioni potranno risultare più frequenti e intense;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini occidentali del Piemonte, Liguria di ponente, Toscana meridionale, Umbria, Marche, Lazio settentrionale e orientale, restanti zone di Campania, Basilicata e Puglia, Calabria, Sardegna orientale e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati su Marche meridionali Calabria
e Sicilia;
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione nei valori massimi su Nord, regioni centrali
peninsulari e su Puglia, Campania e Basilicata.
Venti: localmente forti nord-orientali su Liguria e alto versante adriatico.
Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure al largo e l’Adriatico settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 20 Settembre

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale e orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Puglia centrale e Calabria ionica.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione nei valori minimi; in locale sensibile diminuzione nei valori massimi al Sud.
Venti: localmente forti da nord nord-est su Liguria, regioni del versante adriatico, settori appenninici e Sardegna con rinforzi fino a burrasca su Puglia e settori ionici calabresi.
Mari: inizialmente molto mosso l’Adriatico settentrionale, in attenuazione; molto mossi il Mar
Ligure al largo, l’Adriatico centrale e meridionale e lo Ionio; localmente molto mossi i bacini
circostanti la Sardegna

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Sabato 21 Settembre

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini del Piemonte occidentale, Liguria e Sardegna orientale, con  quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: inizialmente forti settentrionali su Puglia meridionale e aree ioniche di Calabria e Basilicata, in attenuazione. Forti sud-orientali sulla Sardegna.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in calo; molto mossi i bacini circostanti la Sardegna e in serata lo Stretto di Sicilia.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi