Allerta Meteo, violenta perturbazione di origine atlantica investe l’Italia: maltempo in 14 regioni. L’avviso della Protezione Civile [MAPPE e BOLLETTINI]

Settembre all'insegna del maltempo: una violenta perturbazione di origine atlantica investirà l'Italia causando piogge e temporali. L'avviso della Protezione Civile 
MeteoWeb

Allerta Meteo – La perturbazione di origine atlantica, già attiva sulle nostre regioni settentrionali con precipitazioni temporalesche, interesserà nel corso della prossima notte, gran parte delle regioni centro-meridionali peninsulari, in particolar modo quelle del medio e basso versante adriatico.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla notte di oggi, lunedì 02 settembre, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche.

Dalle prime ore di domani, 03 settembre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio orientale, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, martedì 3 settembre, allerta arancione su gran parte dell’Abruzzo e del Molise e sulla Puglia settentrionale; allerta gialla sui restanti bacini abruzzesi e pugliesi, oltre che in Calabria, Basilicata, parte dell’Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto e sui settori occidentali del Molise per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per lunedì 02 settembre 2019

Precipitazioni:

  • sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Trentino, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Molise occidentale, Campania nord-orientale e Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
  • da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Triveneto, Emilia-Romagna orientale, Appennino tosco-romagnolo, Marche occidentali, resto di Lazio e Sicilia, Abruzzo occidentale, Molise centrale, Puglia settentrionale, Campania tirrenica, Calabria meridionale e centro-settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati;
  • isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale e resto delle regioni peninsulari, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in locale sensibile diminuzione le massime su tutte le regioni settentrionali.

Venti: tendenti a forti di Maestrale sulla Sardegna; tendenti in serata a forti nord-orientali sull’Alto Adriatico.

Mari: tendenti a molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e l’Adriatico settentrionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per martedì 03 settembre 2019

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali di Abruzzo e Molise e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati;
  • sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Lazio orientale, resto di Abruzzo e Molise, Campania orientale, Basilicata settentrionale e Puglia centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
  • da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri del Veneto, Emilia, Toscana orientale, Umbria, restanti settori del Lazio e delle regioni meridionali, con quantitativi cumulati generalmente da deboli a localmente moderati;

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Romagna, Toscana, Umbria e regioni adriatiche centrali.

Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna, nord-orientali su settori costieri delle regioni adriatiche centro-settentrionalidell’Adriatico settentrionale e localmente settentrionali su Sicilia e restanti regioni centrali peninsulari.

Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico settentrionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per mercoledì 04 settembre 2019

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Basilicata ionica, Calabria e Sicilia con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Romagna, Toscana Marche e Umbria, in locale sensibile aumento sulla Sicilia.

Venti: localmente forti settentrionali su tutto il Centro-Sud in rapida attenuazione.

Mari: localmente molto mossi l’Adriatico e i restanti mari centro-meridionali, con moto ondoso in rapida attenuazione.

Condividi