Si è aggravato il bilancio delle alluvioni che stanno colpendo il sudest della Spagna: un uomo è annegato dopo che la sua auto è rimasta intrappolata in un tunnel pieno d’acqua ad Almeria, secondo quanto reso noto dalla municipalità locale. Un poliziotto è riuscito a salvare due delle tre persone presenti nell’auto, ma “una è rimasta dentro il mezzo“, ha detto a radio Cadena Ser il sindaco di Almeria, Ramon Fernandez-Pacheco.
L’aeroporto di Almeria è chiuso oggi a causa delle piogge torrenziali, che “stanno rendendo difficile per i passeggeri e dipendenti raggiungere lo scalo“, ha riferito una portavoce dell’operatore degli aeroporti spagnoli Aena.
Ieri hanno perso la vita un uomo di 61 anni e la sorella di 51: la loro auto è stata trascinata via dall’acqua a Caudete.
Le autorità hanno diramato l’allerta meteo rossa, il massimo rischio, per Alicante e Valencia.
L’ondata di maltempo che ha colpito la costa sudorientale della Spagna è stata definita “la tormenta del secolo“: in appena 5 ore è caduta più acqua di quella che normalmente è prevista per l’intero mese di settembre, con 241,6 litri per metro quadrato, la maggior quantità di pioggia registrata dal 1917. Le strade si sono trasformate in fiumi.