Terremoto Centro Italia: la Corte dei Conti indaga sulla ricostruzione

La Corte dei Conti ha richiesto chiarimenti e approfondimenti alla struttura commissariale per la ricostruzione post sisma su alcuni aspetti di quattro delle ultime ordinanze emesse
MeteoWeb

La Corte dei Conti, nell’ambito del parere necessario per la registrazione definitiva dei provvedimenti, ha richiesto chiarimenti e approfondimenti alla struttura commissariale per la ricostruzione post sisma su alcuni aspetti di quattro delle ultime ordinanze emesse. A informare l’Ufficio speciale della Ricostruzione Marche delle osservazioni mosse dalla magistratura contabile romana sulle ordinanze, è stato il commissario Piero Farabollini.

Le ordinanze in questione sono la 80, riguardante aspetti di semplificazione per ‘rimuovere’ ostacoli alla ricostruzione, la 84 sul secondo Piano interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino degli edifici di culto nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria; e poi la 85 e la 86 focalizzate su altri aspetti tra cui gli edifici in aree di dissesto idrogeologico.

“Dei chiarimenti chiesti dalla Corte dei Conti sulle ordinanze – riferisce Cesare Spuri direttore dell’Usr Marche – abbiamo saputo qualche giorno fa. Credo non siano a livello generale sulle ordinanze ma solo su alcuni aspetti e che la struttura commissariale abbia gia’ risposto ai rilievi. In attesa di questa fase – osserva -. l’efficacia e’ sospesa e trova applicazione la procedura precedente”. In ogni caso, chiosa Spuri, “non dovrebbe trattarsi di una cosa lunga…”; in attesa che si sblocchi la valutazione “facciamo attenzione a non emanare decreti sulla base del contenuto di queste ordinanza ma immagino si tratti di uno stop di qualche giorno…”.

Condividi