“Virus letale per soggetti fragili in questa stagione”: gli esperti lanciano l’allarme, bisogna essere preparati

Il virus che sta arrivando per questa stagione può risultare "letale" per i soggetti più fragili. Ecco le parole dell'esperto a riguardo
MeteoWeb

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, ha voluto mettere in allerta la popolazione circa la stagione di influenza che sta arrivando, decisamente più aggressiva rispetto alla scorsa.

“Quella scorsa è stata tra le due peggiori degli ultimi anni per numero di casi, pur essendo partita un po’ in sordina. Quest’anno le prime previsioni che si possono fare, soprattutto sulla base dell’andamento dell’epidemia nell’emisfero australe , sono per una stagione con meno casi ma più aggressivi, data la presenza dei virus A che di solito danno più complicazioni”

virus

Pregliasco, inoltre, ha specificato che:

“Il caso emerso ieri del bambino negli Usa morto per influenza ci ricorda che questa malattia può uccidere, soprattutto i soggetti più fragili. Da noi la consapevolezza è minore, mentre invece bisogna essere preparati”.

Ogni anno, infatti, a causa del virus si registrano 8-10mila morti e, le persone più a rischio, sono gli anziani o chi già ha complicazioni di salute a causa di altre patologie.

 

 

Condividi