Allerta Meteo Piemonte: ancora pioggia, cresce il livello del Lago Maggiore

Allerta Meteo Piemonte: attesa una nuova intensificazione delle precipitazioni nel verbano, alto novarese, alto vercellese e biellese
MeteoWeb

La vasta saccatura presente sulla Spagna continua a interessare il Piemonte con flussi umidi da sud. Dopo la temporanea attenuazione delle precipitazioni nel corso della giornata odierna, dal pomeriggio – spiega Arpa Piemonte in una nota – è attesa una nuova intensificazione nel verbano, alto novarese, alto vercellese e biellese. Precipitazioni molto forti a carattere di rovescio sono attese in serata anche sul basso alessandrino al confine con la Liguria per la formazione di temporali che interesseranno il genovese e potranno estendersi nell’entroterra.

Le precipitazioni pregresse e quelle attese ancora per la giornata odierna mantengono un livello di allerta arancione sul settore più settentrionale della regione a causa dell’innalzamento dei corsi d’acqua e del livello dei laghi (il Toce a Candoglia e il Lago Maggiore raggiungeranno domani il livello di moderata criticità) e per i potenziali inneschi di frane superficiali che risultano diffusi. Sul settore più meridionale l’allerta è gialla per isolati fenomeni franosi e innalzamento dei corsi d’acqua appenninici in corrispondenza degli scrosci di precipitazione.

Precipitazioni residue domani mattina al nord, in esaurimento altrove, con una successiva decisa attenuazione dei fenomeni su tutta la regione. I livelli dei fiumi Sesia (sezione di Palestro) e Dora Baltea (sezione di Tavagnasco) saranno ancora alti, ma al di sotto dei livelli di guardia, il Toce nella sezione di Candoglia e il Lago Maggiore si manterranno in condizioni di moderata criticità, con livelli prossimi al piano campagna e possibilità di locali esondazioni nelle aree limitrofe.

Condividi