Allerta Meteo Toscana: nuovo peggioramento, codice arancione per forti temporali

Allerta in Toscana: sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità
MeteoWeb

La sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha emesso un’allerta meteo codice arancione, con validità dalle ore 10 fino alla mezzanotte di domani per le zone a sud (costa, bacini di Fiora, Albegna e Ombrone Grossetano e isole dell’Arcipelago). Emesso inoltre un codice giallo, sempre per domani e valido per la stessa fascia oraria, per temporali forti nelle zone settentrionali e centrali (Lunigiana, Garfagnana, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, bacino del Serchio e Valdichiana) e per vento e mareggiate per costa maremmana e Arcipelago.
La Toscana sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nelle zone meridionali e sull’Arcipelago.
Domani previste piogge sparse di debole-moderata intensità fino alla prima parte della mattina. Attesa una successiva intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e temporali a partire dall’Arcipelago e dalla costa in estensione alle zone interne nel corso del pomeriggio. In serata previste residue piogge, localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone meridionali. I temporali potranno risultare localmente persistenti su Arcipelago e zone sud-occidentali e associarsi a forti rovesci, frequenti fulminazioni, colpi di vento e grandinate. Possibilità di isolati temporali anche nelle zone più interne con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Sempre domani previste forti raffiche di Scirocco su Arcipelago e zone costiere centro-meridionali con mare molto mosso o localmente agitato.

Condividi