Cile, stato di emergenza: l’Ambasciata Italiana raccomanda cautela ai connazionali

E' allerta in Cile in seguito alle violente proteste contro il governo: l'Ambasciata d'Italia in Cile raccomanda cautela ai connazionali
MeteoWeb

L’Ambasciata d’Italia in Cile raccomanda cautela ai connazionali, mentre continuano le manifestazioni di protesta contro il governo. Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre scorsi, a seguito delle manifestazioni, anche violente, contro l’aumento delle tariffe del servizio di metropolitana, è stato decretato lo stato di emergenza, esteso nella giornata del 20 ottobre, alle seguenti zone: intera Regione Metropolitana di Santiago, Regione di Valparaiso (eccetto Isola di Pasqua e Juan Fernandez), Provincia di Concepcion, Comuni di Rancagua, La Serena e Coquimbo, Provincia di Valdiviae comune di Antofagasta, si legge in un avviso pubblicato sulla homepage dell’ambasciata.

E’ stato introdotto il coprifuoco dalle 19 ora locale di ieri fino alle 6 di oggi per l’intera Regione Metropolitana di Santiago e dalle 20 alle 6 per le regioni di Concepcion e Valparaiso e per i comuni di Coquimbo, La Serena e Rancagua. È possibile che il coprifuoco e lo stato d’emergenza vengano estesi nelle prossime ore anche ad altre località. Il contesto resta fluido e non si possono escludere nuove azioni di protesta e conseguenti misure di contenimento da parte delle autorità locali.

A Santiago si raccomanda di evitare la zona di Bustamante/Baquedano/Plaza Italia. La rete metropolitana di Santiago, che ha subito ingenti danni, resterà chiusa per la giornata di oggi. Per informazioni sul servizio: www.metro.cl. È stato inoltre temporaneamente sospeso anche il servizio di autobus. Le scuole resteranno chiuse fino a domani compreso. L’aeroporto di Santiago è operativo ma l’accesso è consentito ai soli passeggeri già in possesso di un biglietto aereo. Sono possibili disagi nel trasporto aereo, ritardi e cancellazioni di voli.

Per aggiornamenti, monitorare il sito web dell’aeroporto di Santiago https://www.nuevopudahuel.cl e l’account Twitter https://mobile.twitter.com/NuevoPudahuel. La compagnia aerea LATAM ha comunicato la cancellazione di quasi tutti i voli in partenza da Santiago fino alle 10 ora locale di oggi.

Per maggiori informazioni: https://www.latam.com/es_cl/prensa/comunicados/latam-informa-el-estado-de-su-operacion-en-chile/ e https://mobile.twitter.com/LATAM_CHI. Si raccomanda la massima cautela, in particolare nelle zone interessate dallo stato di emergenza, di rispettare gli orari del coprifuoco e di verificare l’evoluzione della situazione sui media locali, evitando in particolare le zone del centro città, manifestazioni e luoghi di assembramento. Si raccomanda inoltre di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento. In caso di emergenza, è disponibile il seguente numero dell’ambasciata d’Italia a Santiago: +56978098998

Condividi