Crollo di 5mila metri cubi dal ghiacciaio Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco

Rilevato un crollo di circa 5mila metri cubi dal ghiacciaio Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco, nella serata di ieri
MeteoWeb

I tecnici della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione montagna sicura di Courmayeur hanno rilevato un crollo di circa 5mila metri cubi dal ghiacciaio Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco, nella serata di ieri.
I crolli di piccola dimensione, compresi quelli da 5mila metri cubi, sono quasi insignificanti, benché visibili perché non correlati a una dinamica di accelerazione del movimento,” spiega Valerio Segor, dirigente regionale responsabile dell’Assetto idrogeologico dei bacini montani della Regione Valle d’Aosta.
Nel pomeriggio è atteso il secondo bollettino relativo alla velocità di scivolamento del blocco di ghiacciaio (250mila metri cubi) che scende dalle Grandes Jorasses verso la Val Ferret. I dati diffusi ieri indicavano uno spostamento di 90 cm nelle ultime 24 ore della parte frontale (il 10% del totale), di 30 cm di quella centrale e di 15 cm della coda.

Condividi