Incidenti in montagna: soccorsi due uomini ieri sul Gran Sasso

Il personale medico del 118 ed i volontari del Soccorso alpino e Speleologico dell'Abruzzo, nella giornata di domenica hanno effettuato due interventi di soccorso sul Gran Sasso
MeteoWeb

Il personale medico del 118 ed i volontari del Soccorso alpino e Speleologico dell’Abruzzo, nella giornata di domenica hanno effettuato due interventi di soccorso sul Gran Sasso. Il primo è avvenuto in località Cascate delle Cento Fonti, sui Monti della Laga, per prestare soccorso a due uomini di 42 anni, entrambi residenti a Pescara e impegnati in una escursione in comitiva.

L’incidente è avvenuto quando uno dei due, uscito fuori sentiero, ha tentato di attraversare il corso del ruscello, ripido e molto scivoloso. Ha quindi perso l’equilibrio ed è scivolato per una ventina di metri, fermandosi soltanto contro le rocce. Anche l’amico, che ha provato a soccorrerlo, è incappato nella stessa dinamica di incidente. I due, fermatisi poco distanti l’uno dall’altro e con l’acqua che ha continuato a scorrergli addosso, sono rimasti immobili a causa dei traumi riportati ma comunque vigili.

I sanitari del 118, assicurati con le corde dal tecnico di elisoccorso per la verticalità e la scivolosità dei salti rocciosi, hanno raggiunto gli infortunati per le prime cure e hanno predisposto il recupero in barella con il verricello. E’ seguito il trasporto rispettivamente all’ospedale di L’Aquila e Teramo. Le loro condizioni di salute sono ancora al vaglio dei sanitari. Il secondo si e’ verificato in località Forchetta di Santa Colomba .

Due escursioniste residenti rispettivamente a Pescara e a Vasto (Chieti), sono rimaste bloccate su un ghiaione. Molto spaventate ma in buone condizioni di salute, le escursioniste sono state recuperate con il triangolo di evacuazione e per il sopraggiungere della notte sbarcate direttamente all’aeroporto dell’Aquila.

Condividi