Listeria nel salame, 2 morti: è allerta in tutta Europa [MARCA e LOTTO]

Allerta listeria nel salame contaminato: il rischio parte dalla Germania, dove ha causato due morti, ma si estende a livello globale
MeteoWeb

Allerta listeria nel salame contaminato: il rischio parte dalla Germania, dove ha causato due morti, ma si estende a livello globale. Il comunicato è stato diffuso oggi dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ed è molto chiaro e non lascia spazio a dubbi: in tutti i prodotti della Wilke Waldecker Fleisch- und Wurstwaren GmbH & Co. KG, marchio di identità “DE EV 203 EG” prima del consumo sono state trovate tracce di Listeria monocytogenes.

Tutti i lotti in commercio nel mondo possono essere contaminati microbiologicamente e per questo motivo il produttore ha ritirato dai tutti i punti vendita i prodotti interessati ancora esposti sugli scaffali.

Il provvedimento – si apprende – è stato deciso dall’ufficio veterinario del distretto dell’Assia di Waldeck-Frankenberg nella Germania settentrionale che ha chiuso l’azienda in conseguenza ai casi di contaminazione da Listeria registrati nelle ultime settimane nelle regioni Assia-Bassa Sassonia (HNA). Nella regione sono stati identificati 37 casi di persone colpite dallo stesso ceppo di Listeria monocytogenes riscontrato nei salumi. Tra questi pazienti già debilitati si sono registrati due decessi a causa della listeriosi.

Il focolaio potrebbe essere localizzato nel salumificio, pertanto le autorità sanitarie locali sconsigliano il consumo dei prodotti dopo un’indagine del Robert Koch Institute (RKI) che ha rivelato una connessione diretta con due morti, due anziani di Assia. Secondo il distretto, i germi sono stati rilevati nel salame della pizza e nella salsiccia bollita. Secondo il rapporto del RKI, la probabilità che i decessi siano associati ai prodotti Wilke sarebbe del 99,6%.

analisi sangue laboratorio“Secondo i nostri risultati, le case di riposo e gli ospedali hanno anche acquistato prodotti da Wilke attraverso i grossisti” ha dichiarato il portavoce del Robert Koch Institute (RKI). L’allerta è riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de, invita i consumatori ad astenersi dall’acquisto dei prodotti della Wilke Waldecker Fleisch- und Wurstwaren GmbH & Co. KG invitando chi lo ha già effettuato a non utilizzare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione.

La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo.

Condividi