Maltempo, bombe d’acqua su Genova e basso Piemonte: 483mm di pioggia a Fabbriche [DATI, FOTO e VIDEO]

Maltempo, bombe d'acqua tra Liguria e Piemonte: sfiorati i 500mm di pioggia a Genova ovest
/
MeteoWeb

L’ondata di maltempo ampiamente annunciata nei giorni scorsi è arrivata la scorsa notte al Nord/Ovest e ha provocato autentiche bombe d’acqua sulla Liguria centrale, tra Genova e la sua riviera di Ponente, dove sono caduti quantitativi pluviometrici davvero impressionanti, con ben 483mm di pioggia a Fabbriche, 397mm al Porto di Arenzano, 382mm a Prà – Branega, 307mm a Prà, 304mm a Mignanego – Vetrerie, 301mm ad Arenzano, 287mm a Multedo, 280mm a Masone, 279mm a Tre Ponti, 264mm a Campomorone, 233mm a Sestri Ponente. Piogge torrenziali hanno risalito l’Appennino fino all’entroterra, con nubifragi nel basso alessandrino, in Piemonte, dove sono caduti 235mm di pioggia a Capanne di Marcarolo, 202mm a Fraconalto, 166mm ai Laghi di Lavagnina, 90mm a Gavi, 85mm a Ovada.

Maltempo, la piena del fiume Leira a Genova Voltri [VIDEO]

I disagi sono stati pesanti, soprattutto all’alba. Molte scuole sono state chiuse, ma fortunatamente non ci sono state gravi criticità: ne’ morti, ne’ feriti, grazie all’efficiente sistema ligure di prevenzione meteorologica, ormai ampiamente rodato.

Nelle prossime ore l’ondata di maltempo si estenderà al resto d’Italia: già oggi pomeriggio avremo forti piogge su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche in Emilia, alta Toscana, Liguria di levante, Umbria e Lazio, con forti temporali tra Roma e Latina. Qualche pioggia anche in Sardegna e Sicilia.

Domani, Mercoledì 16 Ottobre, il maltempo insisterà al mattino al Nord/Est, in Friuli Venezia Giulia, e raggiungerà il Sud, nel basso Tirreno tra Campania e Calabria, pur senza i fenomeni rilevanti di oggi al Nord.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi