Maltempo Sicilia, fulmine colpisce una Chiesa nel Catanese: “Potevano esserci gravi conseguenze per la pubblica incolumità”

"La caduta di un fulmine sulla chiesa di Santa Lucia è un episodio che ha colpito l'intera comunità di Misterbianco"
MeteoWeb

Grande paura nella notte in Sicilia, interessata da violenti fenomeni di maltempo con pioggia e fulmini che hanno causato danni e disagi. Paura a Misterbianco, nel Catanese, dove un fulmine ha colpito la chiesa di Santa Lucia. Dalla struttura si sono staccati delle parti in pietra che hanno colpito un’auto in transito: il conducente, sotto shock, è stato assistito dal personale del 118.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Catania che hanno transennato la zona e informato dell’accaduto i carabinieri e il Comune. La chiesa risulta al momento inagibile in attesa delle opportune verifiche.

“La caduta di un fulmine sulla chiesa di Santa Lucia è un episodio che ha colpito l’intera comunità di Misterbianco. Potevano esserci conseguenze assai più gravi per la pubblica incolumità, a causa dei danni alla facciata e per la caduta di calcinacci che si è verificata su via Matteotti. Su impulso del Governo Musumeci, già lunedì prossimo si terrà un sopralluogo della Soprintendenza ai Beni culturali di Catania“.

Lo rende noto l’ex consigliere comunale Marco Corsaro, componente del gabinetto dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e dirigente del movimento civico “Guardiamo Avanti” a Misterbianco, dopo i danni causati dal maltempo di stanotte nella città alle porte di Catania.

“Stamattina presto ho sentito la soprintendente Rosalba Panvini e concordato la visita che servirà a valutare un possibile intervento in somma urgenza – aggiunge -. Occorre infatti scongiurare la prolungata chiusura della chiesa di Santa Lucia, fra le piu’ frequentate del centro storico di Misterbianco. Sempre a causa del maltempo, l’anno scorso, si erano verificate infiltrazioni e crolli alla Chiesa Madre della città. Il sopralluogo di lunedi’ sara’ l’occasione anche per fare il punto su quel cantiere avviato dalla Soprintendenza e che, dopo alcune criticita’, e’ ripartito in queste settimane”.

Condividi