Protezione Civile, Anci: “Per un’allerta efficace snellire la comunicazione”

"Bene rafforzare i sistemi di allertamento della popolazione con piattaforme unitarie che possano comunicare direttamente ai cittadini l'immediato pericolo, gli allerta meteo severi e altre tipologie di rischi"
MeteoWeb

“Bene rafforzare i sistemi di allertamento della popolazione con piattaforme unitarie che possano comunicare direttamente ai cittadini l’immediato pericolo, gli allerta meteo severi e altre tipologie di rischi”. Lo dichiara il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro.

“Da tempo noi sindaci, attraverso l’Anci, abbiamo segnalato il sistema inadeguato degli “alert” gestiti a livello regionale con indici, colori e livelli di rischio differenti tra Regione e Regione, cosa che è stata omogeneizzata a livello nazionale grazie ad un lavoro del dipartimento di protezione civile, insieme ai Comuni e alle stesse Regioni. Adesso si passa al passo successivo è cioè evitare tempi morti tra l’esigenza di comunicare ai cittadini una situazione di pericolo che sta per manifestarsi e i diversi passaggi tra centri di competenza, Regioni, Prefetture, Province e infine i Comuni.

Spesso in questa filiera complessa, e non sempre ordinatamente regolata, i sindaci sono stati quelli più esposti perché sono i terminali delle attività. La cosa importante è tenere sempre al centro l’interesse dei cittadini e in particolare rendere sempre più efficienti quei sistemi, grazie alle nuove tecnologie, che sulla Safety e Security possono fare la differenza e salvare vite umane in condizione di imminente pericolo”, conclude la nota.

Condividi