Allerta Meteo, pesantissimo avviso della protezione civile per Venerdì 15: allarme ROSSO al Nord/Est, arancione anche sull’alto Tirreno e giallo in altre 7 Regioni. I bollettini

Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile per Venerdì 15 Novembre: allarme rosso per fenomeni estremi al Nord/Est, arancione in molte altre aree. Il bollettino con tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta Meteo – Una nuova ampia saccatura atlantica, raggiungerà oggi il nostro paese, portando condizioni di generale maltempo ad iniziare dalle regioni settentrionali, in estensione domani alle regioni centrali, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, rinforzo della ventilazione meridionale e nevicate abbondanti, anche a quote basse sul nord-ovest.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 14 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano. Previste, inoltre, nevicate, da sparse a diffuse, a quote superiori i 400-600 metri sul Piemonte, e, sopra gli 800-1000 metri, su Lombardia, Veneto e province autonome di Trento e Bolzano, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti.

Dalle prime ore di domani, venerdì 15 novembre, si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Vi saranno, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 15 novembre, allerta rossa in alcuni settori del Veneto. Valutata allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su parte del Friuli Venezia Giulia e su gran parte dei territori di Veneto, Liguria e Toscana. Valutata, infine, allerta gialla su Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, su gran parte dell’Emilia-Romagna, su parte della Lombardia e sui settori rimanenti di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Liguria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Allerta Meteo, nel weekend arriva un altro terribile Ciclone Mediterraneo: ecco le MAPPE che prospettano un DISASTRO

Maltempo, disastro sulle Alpi: “bomba” di NEVE in atto, migliaia isolati e pompieri in fuga [FOTO LIVE]

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Giovedì 14 Novembre – Fenomeni significativi o avversi

Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sul Piemonte settentrionale e Valle d’Aosta orientale; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria orientale, Appennino Emiliano e Sardegna nord-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Sardegna, su Lombardia, zone alpine del Triveneto, Emilia-Romagna occidentale, alta Toscana, Lazio, Molise occidentale e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sul Nord-Ovest in progressivo calo fino a 800-1000 m, localmente fino a 400-600 m sul basso Piemonte ed entroterra ligure, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti; sul resto del Nord al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime al Nord-Ovest.
Venti: forti dai quadranti meridionali su Sardegna, settori costieri di Liguria, Appennino settentrionale, Toscana, Lazio, Sicilia e settori costieri dell’Alto Adriatico.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitati, il Mar di Sardegna ed il Mar Ligure; molto mossi il Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 15 Novembre – Fenomeni significativi o avversi

Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia nord-orientale e Triveneto, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati sulle zone alpine di Veneto e Friuli Venezia Giulia; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su alta Toscana e Lazio meridionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Sicilia e Calabria e sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al Nord quota in aumento al di sopra dei 1000-1200 m, fino a 1400-1600 m sui settori alpini del Triveneto, con apporti al suolo abbondanti su Lombardia e Triveneto, moderati altrove.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento le minime al Centro-Nord, massime in locale sensibile aumento al Sud.
Venti: forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni del Centro-Sud e dell’alto versante Adriatico, con rinforzi di burrasca, specie sulle due isole maggiori e sui settori costieri.
Mari: agitati il Mare ed Canale di Sardegna, il Mar Ligure; molto mossi i restanti bacini, temporaneamente agitati l’Adriatico settentrionale, il Tirreno centro-settentrionale e lo Stretto di Sicilia.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Sabato 16 Novembre – Fenomeni significativi o avversi

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna meridionale, Campania settentrionale, Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise, Umbria occidentale, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sul Lazio meridionale; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord e su Sicilia settentrionale, Calabria orientale e Puglia centrale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al Nord quota neve al di sopra dei 1000-1200 m.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile calo le minime al Nord; in locale sensibile aumento le minime al Sud.
Venti: forti dai quadranti meridionali al Sud, tendenti a burrasca ed in estensione alle zone costiere adriatiche; tendenti a forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: generalmente molto mossi, tendenti ad agitati i bacini meridionali e dal pomeriggio anche l’Adriatico.

Per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi