Allerta Valanghe Friuli Venezia Giulia: pericolo da moderato a marcato

Pericolo valanghe 'moderato' sul territorio montano del Friuli Venezia Giulia per la giornata di oggi, mentre nella giornata di domani il pericolo valanghe aumenterò a 'marcato'
MeteoWeb

Pericolo valanghe ‘moderato’ (grado 2 su 5) sul territorio montano del Friuli Venezia Giulia per la giornata di oggi, mentre nella giornata di domani il pericolo valanghe aumentera’ a ‘marcato’ (grado 3 su 5) sulle Alpi Giulie e sul Canin. L’innalzamento della temperatura registrato nei giorni scorsi, si legge nell’avviso, ha favorito una intensa attivita’ valanghiva, in particolare a sud.

Gia’ dalla serata di oggi con l’arrivo di nuove precipitazioni nevose, il rischio valanghe dunque aumentera’. La nuova neve avra’ uno scarso legame con quella precedente. Sopra i 1800 m Sulle Alpi Giulie saranno possibili distacchi di valanghe di medie e grandi dimensioni a tutte le esposizioni lungo i canaloni e dai pendii piu’ ripidi. Sotto tale quota le valanghe potranno essere di neve fradicia a causa della pioggia.

Sempre oltre i 1800 m il distacco provocato potra’ avvenire anche con debole sovraccarico a tutte le esposizioni. Sulle Alpi e Prealpi Carniche e sulle Prealpi Giulie il pericolo sara’ 2 (moderato) perche’ nevichera’ di meno e le valanghe potranno essere di medie dimensioni. Oltre i 1900 m il distacco provocato sara’ possibile nelle zone di maggiore accumulo a nord anche con debole sovraccarico.

Condividi