Spazio: scoperte tracce di zuccheri bio-essenziali all’interno di meteoriti

Scoperte tracce di ribosio e altri zuccheri bio-essenziali, tra cui arabinosio e xilosio, all’interno di due campioni di meteoriti ricchi di carbonio
MeteoWeb

Un nuovo studio, coordinato dalla Tohoku University in Giappone con il supporto del Goddard Space Flight Center della Nasa, ha scoperto tracce di ribosio e altri zuccheri bio-essenziali, tra cui arabinosio e xilosio, all’interno di due campioni di meteoriti ricchi di carbonio: questi zuccheri sono composti biologici importanti per la formazione della vita. L’arabinosio, ad esempio, è un componente chiave del Rna – ovvero l’acido nucleico, una macromolecola di fondamentale importanza per tutti gli esseri viventi, che funziona per convertire le informazioni genetiche codificate dal Dna in proteine.

I risultati dello studio – spiega Global Science – forniscono dunque un forte supporto all’ipotesi che la vita sulla Terra si sia sviluppata grazie ad elementi provenienti dallo spazio. «Lo zucchero extraterrestre potrebbe aver contribuito alla formazione di RNA sulla Terra prebiotica, dando il via a quei processi chimici che sono sfociati nella nascita della vita», afferma Yoshihiro Furukawa autore principale dello studio.

Non è la prima volta che composti biologicamente importanti vengono rilevati all’interno dei meteoriti. In passato, infatti, è stata osservata la presenza di aminoacidi e nucleobasi, componenti di Dna e Rna, ma finora nessuna traccia di zuccheri era mai stata rinvenuta.

«È straordinario che una molecola fragile come il ribosio possa essere rilevata in un materiale così antico», ha commentato Jason Dworkin, coautore dello studio, del Goddard Space Flight Center della Nasa. «Questi risultati ci aiuteranno nelle analisi dei campioni incontaminati prelevati dagli asteroidi primitivi Ryugu e Bennu, che verranno riportati sulla Terra dalle sonde Hayabusa2 dell’agenzia spaziale giapponese e Osiris-Rex  della Nasa». Lo studio è stato pubblicato su  National Academy of Sciences acts.

Condividi