Terremoto Albania: nel team italiano anche un tecnico della Protezione Civile Umbria

C'è un tecnico della Protezione civile della Regione Umbria nel team italiano di otto esperti in verifiche sismiche in partenza per l'Albania dopo il forte terremoto che ha colpito il Paese
MeteoWeb

C’è un tecnico della Protezione civile della Regione Umbria nel team italiano di otto esperti in verifiche sismiche in partenza per l’Albania dopo il forte terremoto che ha colpito il Paese. E’ l’ingegner Francesco Longhi, funzionario del Servizio rischio sismico regionale. Il team partirà domenica per Durazzo per supportare i tecnici locali per la valutazione dei danni agli edifici. E’ stato inviato dall’Italia su disposizione del presidente del Consiglio dei ministri nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, in risposta alla richiesta di intervento delle autorità albanesi.

Nei territori colpiti sono presenti anche – ricorda la Regione – squadre di altri Paesi, fra cui Grecia e Romania, nonché una di protezione civile dell’Unione europea. La Sala situazioni della Regione e’ in costante collegamento con quella Italia del Dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per eventuali ulteriori richieste di supporto e gli aggiornamenti necessari.

Il Servizio nazionale di Protezione civile – ricorda ancora la Regione – si e’ adoperato immediatamente per garantire la presenza dei propri uomini, mezzi ed attrezzature nei luoghi dell’emergenza gia’ dal giorno stesso della scossa principale. Un team italiano formato da personale del Dipartimento della protezione civile, dei vigili del fuoco, personale medico Areu della Regione Lombardia, volontari delle colonne mobili delle Regioni Puglia e Molise, delle associazioni di volontariato Misericordie e Anpas, unita’ cinofile dell’Ucis, personale della Croce rossa italiana, della guardia di finanza, della guardia costiera e dell’Esercito Italiano, ha raggiunto Durazzo e Tirana gia’ dal 26 novembre.

Condividi