Vent’anni fa nasceva l’INGV: festeggiamenti in tutta Italia

Dopo gli appuntamenti di Roma e Bologna, i festeggiamenti per i venti anni dalla nascita dell'Ingv proseguono nella sede irpina di Grottaminarda
MeteoWeb

Dopo gli appuntamenti di Roma e Bologna, i festeggiamenti per i venti anni dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Ingv, proseguono nella sede irpina di Grottaminarda, venerdi’ 22 e sabato 23 novembre. Domani e’ in programma un convegno, rivolto alle istituzioni, che sara’ introdotto dal benvenuto del presidente dell’Ingv Carlo Doglioni e del direttore generale Maria Siclari. L’appuntamento proseguira’ con l’intervento del professor Ortensio Zecchino, l’allora ministro dell’Universita’ e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che firmo’ il decreto istitutivo dell’Ingv e che permise la realizzazione della sede di Grottaminarda, inaugurata nel 2008, dell’attuale Capo Gabinetto del Miur Luigi Fiorentino.

Interverranno anche il direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Ingv, Salvatore Stramondo, il dirigente di Ricerca dell’Ont Giulio Selvaggi e la responsabile dell’Unita’ Funzionale “Osservazioni sismologiche e geodetiche” dell’Istituto, Annamaria Vicari. Domani e sabato, inoltre, dalle 10:00 alle 18:00, la sede di Contrada Ciavolone aprira’ al pubblico le sue porte con due percorsi tematici su terremoti, vulcani e Sala di Monitoraggio sismico.

Nel primo percorso “Terremoti: attenti agli elementi. Dettagli che salvano la vita”, una mostra illustrera’ ai visitatori gli effetti dei terremoti sulle nostre case e le piccole accortezze per renderle piu’ sicure; l’exhibit “Un viaggio tra terremoti e vulcani”, invece, raccontera’ la ricerca scientifica e le attivita’ di monitoraggio dell’Ingv attraverso la visita alla Sala di Monitoraggio sismico, la descrizione della strumentazione sismica e geodetica e un viaggio virtuale all’interno di un vulcano 3D.

Condividi