Allerta Meteo, la “Tempesta di Santa Crispina” sta per abbattersi al Sud: rischio alluvioni in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia

Allerta Meteo, 48 ore di maltempo molto violento tra oggi pomeriggio e Venerdì mattina nelle Regioni del Sud: alto rischio alluvione in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. I dettagli
  • Allerta Meteo Sud Italia 4 e 5 Dicembre 2019
/
MeteoWeb

Allerta Meteo al Sud Italia per la “Tempesta di Santa Crispina” in arrivo dal Maghreb proprio in queste ore. Intanto stamattina è stata l’alba più fredda della stagione, fino al momento, con estese gelate su gran parte del Nord dove la temperatura è scesa fino a -5°C a Bolzano, -4°C ad Aosta, -3°C a Lendinara, -2°C a Vicenza, Sondrio, Tolmezzo, Cordenons e Gradisca d’Isonzo, -1°C a Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Novi Ligure, Gorizia, Trento, Rovereto, Belluno, Cervignano del Friuli, Codroipo e Treviso, 0°C a Cremona, Desenzano, Gemona del Friuli e Palmanova. Freddo anche al Centro nelle aree appenniniche, con -2°C ad Avezzano, -1°C a L’Aquila, +2°C a Siena e Campobasso, +3°C a Matera, Viterbo e Guidonia, +4°C a Pescara e Frosinone, +5°C a Roma. Adesso, invece, nelle ore diurne, fa decisamente caldo al Sud e soprattutto in Sicilia: alle ore 12:30 avevamo già +24°C a Sciacca, +23°C a Castelvetrano, +22°C a Trapani, +21°C a Castellammare del Golfo, +20°C a Palermo e Oristano, +19°C a Cagliari e Positano, +18°C a Reggio Calabria e Iglesias.

Il maltempo delle prossime ore sarà molto violento, e inizierà a colpire la Sardegna nel pomeriggio di oggi, Mercoledì 4 Dicembre, con violenti temporali sul cagliaritano e piogge intense su tutta la fascia tirrenica della Regione. I fenomeni più estremi, però, si verificheranno domani, Giovedì 5 Dicembre, nel giorno di Santa Crispina, martire cristiana molto venerata in tutto il Mediterraneo. Si tratta di una ricorrenza molto sentita soprattutto in Algeria e Tunisia, dove la donna venne uccisa a Theveste nel 304 d.C., in Numidia, nell’attuale città algerina di Taoura, al confine con la Tunisia, proprio nella zona in cui si trova il minimo depressionario del Ciclone Mediterraneo che domani – nel giorno esatto di Santa Crispina – si abbatterà sul Sud Italia.

Sarà un Giovedì di maltempo molto violento in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. Forti piogge colpiranno anche la Basilicata. I fenomeni più estremi si verificheranno nelle zone joniche calabresi e siciliane, dove secondo il modello Moloch dell’ISAC-CNR (vedi mappe nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo) potranno cadere oltre 300mm di pioggia, soprattutto tra l’Aspromonte e le Serre, nella fascia jonica delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Pioggia torrenziale anche su Catanzaro città (oltre 100mm di pioggia) e nella Sicilia orientale, tra Messina e Catania, e in tutta l’area meridionale dello Stretto di Messina. Continuerà a diluviare in Sardegna, mentre forti temporali colpiranno il Canale di Sicilia, con nubifragi soprattutto su Malta e Pantelleria (meno esposte Lampedusa e Linosa).

Confermati anche impetuosi venti orientali su gran parte del Paese: già stamattina lo scirocco ha raggiunto i 122km/h a Pantelleria, la bora è arrivata a 80km/h a Genova e il grecale a 85km/h a Caserta. Nel pomeriggio si intensificheranno ulteriormente i venti soprattutto in Campania e Sicilia, mentre domani avremo un sostenuto scirocco in tutto il Sud. Consigliamo grande prudenza e precauzione in tutte le aree a rischio, dove i fenomeni di maltempo si potranno rivelare particolarmente pericolosi. Molto importante, in tal senso, seguire le pagine del nowcasting in cui viene indicata la situazione meteo in tempo reale con tutte le mappe attualmente disponibili:

Condividi