Maltempo, mareggiata in Liguria: a Varigotti tre palazzine inagibili

Il moto ondoso ha distrutto il litorale, con l'acqua che si è infiltrata sotto le abitazioni. "La situazione è critica, c'è il rischio di crolli"
MeteoWeb

La Mareggiata annunciata sta facendo danni nel Ponente della Liguria. Nel borgo di Varigotti, a Finale Ligure, c’e’ stato il cedimento di un muro di contenimento del fronte mare. Tre palazzine, tra vico Fontana e vico Mendaro sono state dichiarate inagibili. Il moto ondoso ha distrutto il litorale, con l’acqua che si e’ infiltrata sotto le abitazioni. “La situazione e’ critica, c’e’ il rischio di crolli. alcuni civici sono abitati e le persone sono state sfollate, altri sono seconde case e abbiamo avvisato i proprietari di non venire per passare le feste natalizie” spiega il sindaco Ugo Frascherelli. Distrutta anche la condotta fognaria e si registrano danneggiamenti anche agli impianti per l’erogazione del gas.

La Mareggiata ha fatto danni anche a Portosole e Porto Vecchio a Sanremo (Imperia), tanto che la Capitaneria ha emesso un’ordinanza che regola il transito lungo la testata del “Molo Palinuro” a Portosole e sulla banchina “Bongiovanni” del Porto Vecchio. Ci sono stati il cedimento di una porzione di muro della testata del “Molo Palinuro” e danneggiamenti al manto stradale del molo “Bongiovanni”. Danni anche ad Alassio, dove il mare ha raggiunto la passeggiata e il Comune e’ stato costretto a chiuderla posizionando transenne. Stesso provvedimento per il molo Bestoso.

Condividi