Ondata di maltempo in Toscana: centinaia di richieste di soccorso per allagamenti, rimozioni di alberi e danni provocati dal vento

Ondata di maltempo in Toscana: sono centinaia le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco per allagamenti, rimozioni di alberi e rami pericolanti
MeteoWeb

A causa dell’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana sono centinaia le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco per allagamenti, rimozioni di alberi e rami pericolanti e danni provocati dal vento.
In provincia di Firenze al momento risultano da evadere circa 60 interventi, in particolare nella zona di Empoli e Castelfiorentino. In provincia di Pisa sono circa 40 le richieste di intervento. In provincia di Grosseto oltre 90 richieste di intervento, principalmente nei comuni Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Magliano in Toscana. In provincia di Siena oltre 70 le richieste di intervento, in provincia di Arezzo circa 30. In provincia di Livorno nel corso della notte si sono registrati interventi legati ad allagamenti (sottopasso via Firenze a Livorno, con soccorso a quattro persone bloccate in una autovettura in panne, in viale Carducci e viale Nievo sempre a Livorno) ed interventi per alberi caduti o pericolanti (Nugola, Rosignano Marittimo, Cecina, San Vincenzo, Porto Azzurro, Marciana). Altri interventi per dissesti statici e caduta intonaci a Livorno in via Modigliani e via Della Bassata). Complessivamente gli interventi effettuati sono 31 in tutta la provincia livornese dei quali 18 su Livorno, 3 zona Cecina-Rosignan -San Vincenzo, 6 in zona Piombino-Campiglia e 4 all’Isola d’Elba.

I vigili del fuoco del comando di Prato, con il personale del distaccamento di Montemurlo, sono intervenuti in via del Baldino, in località Sofignano, nel comune di Vaiano, per il crollo parziale di un muro di contenimento sovrastante la strada. La parte interessata dal crollo risulta è di circa 15 metri di lunghezza e 5 metri di altezza. La strada è stata chiusa al traffico in attesa della rimozione dei detriti e della messa in sicurezza dell’area interessata dal crollo.

I vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti alle Logge del Papa per la caduta di una porzione di cornicione sulle logge sottostanti. La squadra dei pompieri ha provveduto alla rimozione delle parti pericolanti e per sicurezza è stato inibito l’accesso al sottostante appartamento.
i pompieri sono intervenuti per il crollo parziale di un tetto a Castellina Scalo, nel comune di Monteriggioni (Si). In attesa dei lavori di ripristino è stato inibito l’accesso a tutto l’appartamento.

Diversi alberi sono caduti durante la scorsa notte a Viareggio (Lucca), a causa del forte vento. Le zone maggiormente colpite sono state le Pinete: sette alberi a terra in quella di Ponente e quattro nella zona del Collegio Colombo, uno nel cimitero di Torre del Lago (Lucca) e uno lungo il Viale dei Tigli. Altri all’interno della Pineta di Ponente. Un albero a causa del vento e’ inoltre caduto su un’abitazione a Torre del Lago, non si registrano feriti. Sono ancora in corso i sopralluoghi e nelle prossime ore partiranno le rimozioni.

Le piogge abbondanti hanno provocato la rottura di alcuni argini e tracimazioni di torrenti nel Pistoiese. Il particolare il torrente Acqualunga, affluente dell’Ombrone, ha rotto l’argine sinistro su via di Garcigliana a Agliana (Pistoia): l’acqua si e’ unita a quella del Settola, allagando la zona industriale e interessando anche alcune abitazioni i cui residenti sono stati invitati a salire ai piani superiori, come spiegato dal governatore Enrico Rossi che insieme all’assessore all’ambiente Federica Fratoni ha tenuto un briefing sulla situazione.

Emergenza in provincia di Grosseto per il forte vento con raffiche a oltre 100 km/h. Interrotti da ieri i collegamenti da e per l’Isola del Giglio (Grosseto). Danni nella zona nord della provincia, soprattutto nel Golfo di Follonica dove le mareggiate hanno eroso gran parte dell’arenile in città. Decine le piante abbattute dalle raffiche e diversi anche i danni che riguardano gli edifici.

Condividi