Previsioni Meteo Abruzzo: “Da martedì 10 dicembre arriva la neve”, a Campo Imperatore tutto pronto

"Una perturbazione proveniente dall'Europa centrosettentrionale porterà a un abbassamento delle temperature e a episodi nevosi, forse anche sotto i 1000 metri"
MeteoWeb

Quest’anno, il weekend dell’Immacolata, tradizionalmente atteso dagli amanti degli sport invernali, non produrrà nessuna nevicata in Abruzzo ma sarà caratterizzato da temperature al di sopra della media stagionale. “La neve arriverà martedì 10 dicembre: una perturbazione proveniente dall’Europa centrosettentrionale porterà a un abbassamento delle temperature e a episodi nevosi, forse anche al di sotto dei mille metri“, afferma il meteorologo Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.org, aggiungendo che “sicuramente ci saranno belle nevicate in montagna, soprattutto sui rilievi esposti ad Est“. L’esperto sottolinea che “fino a lunedì non ci saranno sostanziali variazioni, poi lunedì ci sarà vento di garbino e martedì arriverà la perturbazione. Le temperature al momento restano al di sopra delle medie stagionali, ma da martedì – conclude De Palma – scenderanno al di sotto”. Ancora un po’ di pazienza, quindi, per gli appassionati dello sci.

“A Campo Imperatore tutto pronto, manca la neve”

campo imperatoreA Campo Imperatore è tutto pronto, manca la neve, speriamo scenda per aprire al più presto la stagione, anche prima di Natale“. Sono le parole di Dino Pignatelli, amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso, società partecipata del Comune dell’Aquila che gestisce la stazione invernale di Campo Imperatore, nel versante aquilano del Gran Sasso d’Italia. La località invernale aquilana, a quota 2.200, che non dispone dell’innevamento artificiale, può contare su 11 chilometri di piste con due impianti principali, la Scindarella e le Fontari. “Abbiamo preparato le piste, predisposto le barriere paraneve e gli impianti, abbiamo adeguato il sistema di controllo accessi, la funivia è funzionante, con la rete internet estesa anche alla Scindarella – prosegue l’ingegnere tecnico della montagna – Ci aspettiamo una stagione importante, ma per questo serve che le temperature si abbassino e scenda la neve“. Per la gestione della stazione, il sodalizio pubblico impiega circa 35 persone.

Agli impianti si accede attraverso la funivia che parte da località Fonte Cerreto, alle falde del Gran Sasso, con una portata di circa 700 persone l’ora. Gli appassionati arrivavano prevalentemente, oltre che dall’Aquila e dall’Abruzzo, da Roma e delle regioni del centro sud, in particolare Marche. La stazione fa parte del consorzio Le Tre Nevi con le ‘consorelle’ Ovindoli e Campo Felice. A Campo Imperatore c’è l’omonimo albergo dove fu tenuto prigioniero, nel 1943, Benito Mussolini, in una stanza rimasta con l’allestimento dell’epoca. La struttura è chiusa perché il Comune dell’Aquila, proprietario, deve iniziare la ristrutturazione attraverso un appalto del Provveditorato interregionale Lazio, Abruzzo, Sardegna.

Sistema innevamento pronto a Campo Felice: “Potremo aprire prima di Natale”

Siamo pronti, l’importante è aprire prima di Natale“. Così Gennaro Di Stefano, direttore della stazione di Campo Felice nel comune di Rocca di Cambio (L’Aquila), il comune più alto dell’Appennino con i suoi 1.434 metri, sulla prossima stagione invernale. “La neve ancora non c’è, aspettiamo il suo arrivo e le basse temperature, da -5 a -7°C, per sparare con i cannoni la neve artificiale” prosegue il dirigente che è anche sindaco del comune dell’Aquilano. Nella stagione che sta per iniziare il sistema di innevamento è stato potenziato “con quattro cannoni di ultima generazione”. “Per il resto, gli impianti sono collaudati e le piste pronte“.

Nella stazione di proprietà della famiglia Lallini di origini romane, in particolare i fratelli Luca e Andrea, ci sono 30 chilometri di piste, dai 1500 ai 2000 metri: le più note sono lo Scorpione, per i principianti, il Sagittario, con media difficoltà, la Innamorati, molto frequentata, Volpe e Brecciara, le più richieste. Lo scorso anno gli impianti sono stati aperti il 18 dicembre. Mercoledì prossimo, 11 dicembre, è in programma un nuovo incontro tra la Provincia dell’Aquila e Strada dei Parchi Spa, la concessionaria delle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25, per la definitiva riapertura del casello di Tornimparte sull’A24 che permette di raggiungere agevolmente la stazione invernale, da mesi interessato da lavori strutturali di messa in sicurezza. Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione sono previste chiusure notturne alternate della tratta compresa fra gli svincoli Tornimparte e L’Aquila Ovest. “L’intesa è che nel periodo invernale il casello sia di nuovo sempre funzionante e questo permetterà ai tanti turisti che arrivano da Roma e dal Lazio di sciare a Campo Felice”.

 

Condividi