Previsioni Meteo Lombardia: tempo stabile e temperature in lieve calo in pianura

Previsioni Meteo, Arpa Lombardia: "Da sabato progressiva espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa occidentale"
MeteoWeb

Da sabato progressiva espansione di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale: in Lombardia tempo stabile con venti deboli e temperature in lieve calo in pianura, in aumento in montagna. Possibile foschia o nebbia a banchi sulla bassa pianura“: queste le previsioni meteo di Arpa Lombardia.

Oggi fino al mattino da poco nuvoloso a nuvoloso, poi più sereno con residui addensamenti sui rilievi Alpini.
Precipitazioni: deboli o molto deboli sui rilievi settentrionali di confine, possibili fino al primo pomeriggio. Neve oltre 1500 metri.
Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve calo. In pianura minime tra -2 e 2 °C, massime tra 7 e 10 °C.
Zero termico: attorno a 1700-1900 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna da deboli a moderati settentrionali; al pomeriggio da ovest in pianura, in rinforzo fino a moderati o localmente forti da nord in montagna.
Altri fenomeni: gelate sparse in pianura alla notte ed al primo mattino.

Domani irregolarmente nuvoloso per nubi basse, in montagna in dissoluzione dalle ore centrali, più persistenti in pianura.
Precipitazioni: assenti, salvo possibile pioviggine a ridosso delle Prealpi orientali al mattino, nevischio oltre 800-1000 metri.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti in pianura, massime in calo in montagna. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 8 °C.
Zero termico: al mattino in abbassamento a partire dai settori orientali fino a 1200-1000 metri, in risalita a 2400 metri sui rilievi occidentali già dal pomeriggio.
Venti: in pianura deboli o localmente moderati orientali, in parziale attenuazione e di direzione variabile dal pomeriggio; in montagna da moderati a forti dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni: foschia e nebbia a banchi in pianura dalla serata.

Domenica 29 dicembre in montagna sereno o velato; in pianura nubi basse alla notte ed al mattino, con foschia e nebbia in parziale dissoluzione nel corso delle ore centrali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime senza variazioni rilevanti in pianura, in aumento in montagna; massime in calo in pianura, in aumento in montagna.
Zero termico: in risalita a partire dai settori occidentali, attorno a 2800 metri a fine giornata.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna moderati settentrionali.
Altri fenomeni: nebbia diffusa in pianura alla notte ed al mattino.

Condividi