Protezione Civile, Bottacin: “Nel bellunese impegno tangibile”

L'assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha traccoiato oggi, in una conferenza stampa di fine anno, i risultati di un anno di attivita' nel bellunese dell'assessorato regionale all'ambiente, difesa del suolo e Protezione Civile
MeteoWeb

L’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha traccoiato oggi, in una conferenza stampa di fine anno, i risultati di un anno di attivita’ nel bellunese dell’assessorato regionale all’ambiente, difesa del suolo e Protezione Civile. Tra questi, ha citato: “3.413 incontri svolti nel territorio, centinaia di cantieri per la difesa del suolo avviati anche in seguito alla tempesta Vaia, livello della raccolta differenziata nel bellunese al 75,1% nel 2018, realizzati diverse giornate di educazione alla Protezione Civile nelle scuole e decine con gli operatori, ottenuta e avviata l’organizzazione dei Campionati Nazionali di Sci della Protezione Civile”.

“Quest’anno – ha detto Bottacin – l’impegno e’ stato molto piu’ che tangibile; lo testimoniano le centinaia di cantieri aperti in tutta provincia, sia per la difesa del suolo che per il postVaia. Cantieri che vengono monitorati con attenzione massima, con continui sopralluoghi a tutela della sicurezza della popolazione”.

“Per quanto riguarda la delega alla specificita’ bellunese – ha continuato – ricordo il Disegno di Legge della Giunta regionale contenente le “Prime disposizioni in materia di grandi derivazioni ad uso idroelettrico”. Si tratta di un provvedimento che introduce alcune disposizioni in materia, in particolare l’obbligo in capo ai titolari e operatori che eserciscono e conducono grandi derivazioni idroelettriche di fornire annualmente e gratuitamente alla Regione del Veneto energia elettrica”.

“In alternativa alla fornitura di energia – ha proseguito – e’ previsto che la Giunta regionale, con propria deliberazione, possa disporre la monetizzazione, anche integrale, dell’energia da fornire. Per la Provincia di Belluno e’ una svolta epocale, potendo differentemente e in piu’ degli altri territori godere di una percentuale di energia assegnata in misura ulteriore rispetto alla percentuale minima, graduabile, sino al 100 %, in relazione alla specificita’ di ciascun territorio provinciale. Cio’ significa che la Provincia di Belluno avra’ a disposizione ogni anno milioni di euro in termini di energia elettrica per illuminare municipi e scuole gratis o fornire questa energia a soggetti privati”.

Condividi