Scoperti ruderi di palazzo reale in Mongolia Interna: la costruzione risale a 1000 anni fa

L'abbondanza di piastrelle smaltate e colorate rinvenute nel rudere sono la prova della grande importanza, nel passato, di questo palazzo
MeteoWeb

Gli archeologi cinesi hanno scoperto, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nella Cina settentrionale, i ruderi di un grande palazzo che risale a mille anni fa. Secondo l’istituto dei Reperti Culturali e dell’Archeologia della Mongolia interna, il palazzo, situato nella contea di Duolun, è stato costruito durante la Dinastia Liao (916-1125 d.C.). La costruzione, simile nello stile a un padiglione ed eretta su un’alta base in terra battuta, è di forma rettangolare con una curvatura sulla parte anteriore. Il muro, costruito in argilla e spesso un metro, è stato lavato con acqua di calce. Su entrambi i lati dell’edificio sono state trovate strutture di drenaggio per prevenire l’erosione.

Gli archeologi hanno trovato anche molti materiali da costruzione, tra cui alcune rare tegole della gronda raffiguranti volti umani e animali. Inoltre l’abbondanza di piastrelle smaltate e colorate rinvenute nel rudere sono la prova della grande importanza, nel passato, di questo palazzo. Gai Zhiyong, vice presidente dell’istituto, ha spiegato che “questo sito ben conservato è importante per lo studio archeologico delle dinastie di Liao, Jin (1115-1234) e Yuan (1271-1368)“. La dinastia Liao fu fondata dalla popolazione nomade Kitai che governò la parte settentrionale della Cina.

Condividi