Animali: raro avvoltoio trovato morto in Sicilia

Un esemplare raro di avvoltoio Capovaccaio è stato trovato morto a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento
MeteoWeb

Un raro avvoltoio Capovaccaio è stato trovato morto a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. Il volatile fa parte di un programma di reinserimento visto che la specie è in via di estinzione e aveva il localizzatore Gps (rimasto in funzione fino al 3 gennaio). Sono in corso indagini all’Istituto zooprofilattico di Palermo. Da anni si lavora per la conservazione dell’avvoltoio capo vaccaio di cui sono rimasti pochi esemplari in Italia e alle Canarie. Da tempo l’Europa finanzia progetti di salvaguardia.

Il 9 settembre 2018 una femmina di Capovaccaio, chiamata Clara, era stata uccisa a fucilate a pochi chilometri a nord ovest di Mazara del Vallo (Tp) dopo che era stata liberata a Matera, sei giorni prima, perché potesse migrare in Africa insieme a un’altra femmina, Bianca. Anche in quel caso il volatile era stato ritrovato grazie al gps dai carabinieri e in seguito l’Istituto zooprofilattico siciliano aveva accertato, tramite una radiografia, che l’uccello era stato ucciso da sette pallini di fucile.

“I primi esami non hanno chiarito le cause della morte del Capovaccaio. Del volatile è rimasto solo lo scheletro e le radiografie non hanno mostrato ferite da pallini sulle ossa. Adesso stiamo eseguendo degli esami chimici che potranno chiarire la causa della morte“, dice Antonio Spinnato, zoologo dell’Istituto zooprofilattico di Palermo. “Per i primi giorni, attraverso il gps, l’avvoltoio era costantemente monitorato, fino al 3 gennaio. Poi la posizione è rimasta sempre la stessa. Dei resti, divorati da qualche animale, e’ rimasto solo lo scheletro che adesso stiamo analizzando”, conclude Spinnato.

Condividi