Carburanti, Figisc: verso prezzi stabili nei prossimi giorni

Carburanti: ci sono "ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi tendenzialmente stabili"
MeteoWeb

I prezzi dei carburanti dovrebbero restare sostanzialmente stabili nei prossimi giorni. A sostenerlo nell’Osservatorio prezzi è il presidente della Figisc – Confcommercio, Bruno Bearzi.
A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro – rileva-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi tendenzialmente stabili, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio ‘self’ e ‘servito’, per i prossimi 4 giorni con scostamenti, almeno in questa prima fase iniziale, entro 0,3 cent al litro in meno o in più“.
Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli – Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea, osserva, “risulta che nella rilevazione del 6 gennaio 2020 lo’stacco Italia delle imposte sui carburanti’ è pari a +22 cent/litro per la benzina e +19,8 per il gasolio (in media ponderale tra i prodotti +20,5), mentre le imposte, nella settimana dal 3 al 9 gennaio, hanno inciso sul prezzo finale della benzina per il 62,52 % e per il 57,77 % su quello del gasolio”.

Condividi