Meningite, l’assessore Sanità della Liguria: “Situazione sotto controllo”

"La situazione, costantemente monitorata, ad oggi non presenta caratteristiche di allarme. Il numero di casi registrati rientra nella media"
MeteoWeb

“La situazione, costantemente monitorata, ad oggi non presenta caratteristiche di allarme. Il numero di casi registrati rientra nella media, sia sotto il profilo temporale che geografico. Lo hanno confermato anche i nostri esperti epidemiologi e infettivologi che hanno potuto seguire gli eventi”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanita’ di Regione Liguria. Sonia Viale. in merito alla donna deceduta per sepsi meningococcica la notte scorsa all’ospedale Policlinico San Martino e ai casi analoghi registrati negli ultimi mesi del 2019.

L’assessore esprime “la vicinanza ai familiari” e sottolinea “come il sistema sanitario abbia messo in atto” le azioni previste in queste evenienze: indagini epidemiologiche e attivita’ di chemioprofilassi per i contatti stretti. “Colgo l’occasione – continua Viale – per evidenziare la grande attenzione che il nostro sistema sanitario ha sempre prestato in ambito di prevenzione delle infezioni meningococciche: tra le misure programmate lo scorso anno e’ iniziata l’implementazione dell’offerta vaccinale meningococcica gratuita agli adolescenti per tutte le classi di eta’ dai 12 ai 17 anni fino al compimento del 18^ anno di eta’, misura impegnativa sia per l’aspetto economico che organizzativo che ho fortemente appoggiato seguendo i suggerimenti della commissione epidemiologica regionale di Alisa.

La fascia di eta’ prevista e’ in linea con le previsioni del piano nazionale vaccini laddove non si prevedono vaccinazioni agli over 18: la misura preventiva appropriata, in caso di necessita’, rimane la chemioprofilassi per i contatti stretti, misura prontamente attivata in questa evenienza. ASL 3, oltre alle attivita’ sopra riportate ha attivato, sentiti i cittadini direttamente interessati, un numero telefonico dedicato e a loro fornito ove personale sanitario e’ disponibile a fornire informazioni”. L’assessore e vicepresidente regionale conclude dicendo “seguiro’ l’evoluzione delle procedure in corso e in contatto con gli esperti sara’ mia cura fornire costantemente le informazioni necessarie”.

Condividi