Il polo nord di Marte sembra un fiordilatte variegato al cacao: la spettacolare FOTO della sonda europea Mars Express

La spettacolare foto del Pianeta Rosso mostra luminose placche di ghiaccio, profonde depressioni più scure e i segni di tempeste e forti venti
MeteoWeb

L’immagine che vedete in alto è stata catturata dalla sonda Mars Express dell’Agenzia spaziale europea (ESA). Quella che sembra la foto di un gelato fiordilatte variegato al cioccolato è in realtà il polo nord di Marte. La spettacolare foto, scattata grazie alla potente camera ad alta risoluzione Hrsc (High Resolution Stereo Camera), mostra luminose placche di ghiaccio, profonde depressioni più scure e i segni di tempeste e forti venti.

Con il passare delle stagioni sul Pianeta Rosso, il polo nord assume vari aspetti. Durante l’estate, è coperto da spessi strati di ghiaccio fatto prevalentemente d’acqua. Durante l’inverno, le temperature scendono in picchiata oltre i -125°C e l’anidride carbonica inizia a precipitare accumulandosi sotto forma di ghiaccio, fino a creare un ulteriore strato spesso circa due metri. In inverno, arrivano anche nubi di anidride carbonica, che possono oscurare l’osservazione dall’orbita. Non è stato questo il caso in questa foto di Mars Express, che mostra il polo nord così come appariva nell’estate del 2006. L’ESA ha deciso di pubblicarla in coincidenza della settima conferenza internazionale dedicata allo studio e all’esplorazione dei poli di Marte (Icmpse), che in questi giorni si sta svolgendo in Argentina.

Condividi