Spazio: l’ESA apre le porte alle scuole

Gli ESA School Days sono una preziosa occasione per i ragazzi e per i loro insegnanti per scoprire l'ESA e i suoi diversi progetti spaziali
MeteoWeb

Circa 1.500 studenti si riverseranno ai cancelli dell’ESA in Italia tra il 16 ed il 20 marzo per gli ESA School Days, una preziosa occasione per i ragazzi e per i loro insegnanti per scoprire l’ESA e i suoi diversi progetti spaziali.

L’ESA darà il benvenuto agli alunni delle scuole secondarie (prima, seconda e terza media) nei giorni 16 e 17 marzo, ed agli studenti delle scuole elementari (classi terze, quarte e quinte ) il 18, 19 e 20 marzo. La richiesta di partecipazione agli ESA School Days deve essere compilata online prima del 28 gennaio 2020. Non potendo accettare tutte le scuole per mancanza di posti, l’ESA darà la precedenza alle scuole che non hanno mai potuto partecipare. Le scuole selezionate saranno informate sull’esito della selezione entro il 17 febbraio.

I laboratori spaziali saranno in agenda per l’intera settimana, coprendo i temi dell’osservazione della Terra, i lanciatori, Marte, gli esopianeti e gli asteroidi.

I ragazzi potranno vedere con i propri occhi come vengono utilizzati i dati ricavati dai satelliti di Osservazione della Terra con la visita alla nuovissima area espositiva dell’ESA. E, se le condizioni meteo lo permetteranno, ci saranno anche lanci di razzi!

La visita è completamente gratuita e prevede una giornata intera di attività. Si svolgerà dalle 8:30 alle 16:00. Saranno ammessi un massimo di 50 studenti per scuola per permettere a più scuole di partecipare.

Condividi