Allerta Meteo, nuovo pesante avviso della Protezione Civile: venti forti su molte regioni, arriva la neve al Centro Sud [MAPPE e BOLLETTINI]

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di Allerta Meteo per la giornata di domani: previsti venti forti, arriva la neve al Centro Sud. Tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il sistema perturbato di origine nord-atlantica, che sta determinando sull’Italia una sensibile intensificazione della ventilazione, sarà responsabile anche di nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 4 febbraio, venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Valle d’Aosta e Liguria. Previste, inoltre, dalle prime ore di domani, 5 febbraio, precipitazioni nevose, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania – al di sopra dei 500-700 metri – e su Calabria e Sicilia – al di sopra dei 700-900 metri – con apporti al suolo generalmente deboli o localmente moderati, specie alle quote più alte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 febbraio, allerta gialla su Molise e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, martedì 04 febbraio 2020

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio, su zone interne di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su resto di Abruzzo e Molise, su Marche meridionali, Lazio orientale e meridionale, regioni del Sud peninsulare e settori tirrenici centro-orientali della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate:

– a tutte le quote su tutte le zone alpine più settentrionali, con apporti al suolo generalmente moderati;

– al di sopra dei 900-1100 m sui settori appenninici di Marche meridionali, Lazio orientale, Abruzzo e Molise con apporti al suolo deboli;

– al di sopra dei 1000-1200 m sui settori appenninici del Sud peninsulare con apporti al suolo deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo sul Nord-Ovest, su tutti i settori alpini e nelle zone interne del Centro.

Venti: da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali su tutte le zone alpine, su Sardegna, Liguria, Appennino tosco-emiliano, settori costieri di Toscana, Lazio e Campania, in estensione dalla sera a Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e restanti settori costieri adriatici del Centro-Nord; da forti a burrasca settentrionali su resto del Triveneto e dell’Emilia-Romagna, su zone pianeggianti di Lombardia e Piemonte e restanti zone del Centro-Sud.

Mari: agitati o molto agitati tutti i bacini occidentali; tendenti ad agitati l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; molto mosso l’Adriatico settentrionale.

Condividi