Cigno reale ferito lungo A58-TEEM soccorso dal personale della Concessionaria [FOTO]

Il personale di Tangenziale Esterna SpA ha soccorso un cigno reale trovato ferito dietro il guard-rail dell’Autostrada
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
  • A58-TEEM cigno reale
/
MeteoWeb

Gli ausiliari della viabilità di Tangenziale Esterna SpA sono intervenuti, stamane, al Chilometro 21 Direzione Nord (fra Vizzolo Predabissi e Paullo) di A58-TEEM per soccorrere il cigno reale che gli stessi addetti all’assistenza degli utenti avevano avvistato, in condizioni all’apparenza disperate, incastrato dietro il guard-rail.

Dopo essersi premurato di constatare che la sostanziale immobilità del maestoso esemplare, rimasto, presumibilmente, ferito a seguito di un urto, avvenuto durante il volo, con un mezzo in transito, non corrispondeva affatto a un decesso, il personale della Concessionaria ha prestato le primissime cure al maestoso esemplare ritrovato.

Il volatile, un maschio dal piumaggio candido di un’età stimata in cinque anni e del peso di quasi 20 chilogrammi che non evidenziava alcuna perdita di sangue, ha reagito positivamente alle attenzioni dei soccorritori riprendendo, pure se lentamente, a muoversi e consentendo agli addetti di incominciare a nutrire qualche flebile speranza.

A58-TEEM cigno realeLa Centrale Operativa, ragguagliata sull’evolversi della situazione dai componenti della pattuglia attivata, ha disposto, così, il trasporto, sino a Pozzuolo Martesana, dell’uccello a bordo del furgone di servizio e s’è incaricata sia di allertare le autorità competenti sia di chiamare al medesimo Casello un equipaggio di Ambulanze Veterinarie Italiane.

Due specialiste, arrivate sul posto in 15 minuti grazie alla fluidità della «Melegnano-Agrate» (33 chilometri interconnessi con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste) assieme alla Polizia Provinciale, hanno provveduto a stabilizzare il cigno reale in modo che potesse affrontare il trasbordo verso il Centro Recupero Animali Selvatici.

In sinergia con gli ausiliari della viabilità, rimasti a Pozzuolo Martesana allo scopo di fornire ulteriore supporto, le soccorritrici hanno trasferito, in seguito, l’esemplare, apparentemente sempre più vigile, dal furgone della Società all’ambulanza smistata in loco, che, poi, ha raggiunto l’Oasi del WWF di Vanzago, dove ha sede il CRAS.

Il referto stilato dai veterinari, che hanno visitato l’uccello ordinandone il ricovero presso la struttura d’eccellenza scelta, esclude lesioni interne o esterne ma certifica un trauma cranico grave probabilmente superabile nell’arco di un paio di settimane a patto che, nel volgere di tre giorni, il volatile manifesti segni inequivocabili di ripresa.

L’augurio dei dipendenti di Tangenziale Esterna SpA, condiviso, peraltro, da tutti i soggetti prodigatisi nelle cure, è, dunque, che il cigno guarisca e venga reimmesso in Natura una volta dimesso com’è avvenuto nel caso degli altri volatili salvati da morte certa in virtù dell’impegno profuso dai volontari del Centro Recupero Animali Selvatici.

Per l’auspicata liberazione dell’esemplare, la Concessionaria offre, sin da adesso, la Riserva per la Tutela dell’Avifauna che ha creato a Vizzolo Predabissi, riqualificando, come si sa, una cava usata nel corso della costruzione di A58-TEEM, e che, dal giugno 2018, ospita una femmina di cigno trovata, sanguinante e con ali tarpate, a Melegnano.

Condividi