Coronavirus, Ilaria Capua: “Non è un problema su cui scherzare. C’era da aspettarselo che l’Oms alzasse il livello d’allarme. Continuerà a circolare camuffato da influenza”

"La mia ipotesi è che questo virus continuerà a circolare nella popolazione camuffandosi da influenza o virus respiratorio. La stragrande maggioranza delle persone non se ne accorgerà"
MeteoWeb

Il coronavirus continua a diffondersi in Italia: l’ultimo aggiornamento della Protezione Civile parla di 888 contagiati e 21 morti, mentre sono 46 le persone guarite. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha innalzato il livello dei allarme a molto alto. “Il numero di casi di sindrome simil-influenzale causata dal nuovo coronavirus sta aumentando. Covid-19 è presente in nuovi Paesi, e c’era da aspettarselo che l’Organizzazione mondiale della sanità alzasse il livello di allarme”. Lo afferma la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, raggiunta telefonicamente dall’Adnkronos Salute. “E’ di oggi – aggiunge – la notizia del primo caso di contagio in Nigeria, Paese africano molto popolato e con moltissimi contatti internazionali. Mentre in Usa ci sono casi di trasmissione all’interno di alcune comunità. Dunque il virus sta circolando. Dunque la decisione dell’Oms era attesa“.

A questo punto possiamo formulare varie ipotesi: la mia è che questo virus continuerà a circolare nella popolazione camuffandosi da influenza o virus respiratorio. La stragrande maggioranza delle persone non se ne accorgerà, alcuni ne risentiranno, e per pochi altri avremo forme gravi“, afferma Ilaria Capua, raggiunta telefonicamente dall’Adnkronos Salute. La virologa è prudente. “Sono però cautamente ottimista – aggiunge – che questo sia lo scenario più probabile. Non credo però che ci saranno cluster importanti di mortalità. Questo è un momento di responsabilità collettiva, quello del coronavirus non è un problema su cui scherzare: ci sono aziende e famiglie in difficoltà, occorre fare squadra e fare sistema, il ‘sistema Italia’“.

Coronavirus, bilancio sempre più grave in Italia: 21 morti, 888 contagiati, 46 guariti [DATI]

Coronavirus, situazione drammatica in Lombardia: 85 in terapia intensiva. “Ospedali in grave crisi, misure prorogate per altri 7 giorni. Obiettivo salvare Milano”

Coronavirus, notizie catastrofiche dall’Iran: “210 morti, migliaia di contagi, epidemia fuori controllo”

Coronavirus, il virologo Fausto Baldanti: “è la prima volta che si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo”

Coronavirus, Oms alza livello di allarme mondiale: “focolaio Italia sta aggravando epidemia”. Task force per il vaccino: “giorni emozionanti per la scienza”

Il Coronavirus affonda le Borse di tutto il mondo, l’Europa brucia 320 miliardi: tonfo storico, peggior settimana dal 2008

La vera storia del cane positivo al Coronavirus a Hong Kong smaschera gli ignoranti con l’ossessione di bufale e fake news

Condividi